Apple Vision Pro, più di 600 le nuove app per VisionOS

schermata App Store su Apple Vision Pro

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Anche se assenti applicazioni popolari come Netflix, Youtube e Spotify, il nuovo visore Apple Vision Pro può contare al suo debutto su oltre 600 applicazioni disponibili e capaci di offrire esperienze immersive di produttività, intrattenimento, sport e gaming. 

Dal 2 febbraio scorso, Apple ha iniziato a consegnare il suo Vision Pro, un visore per la realtà estesa progettato per combinare i contenuti digitali con il mondo fisico con lo scopo di cambiare il modo in cui le persone lavorano, collaborano, si connettono, rivivono ricordi e si divertono. Alimentato da VisionOS, il Vision Pro offre una esperienza che si può controllare con i movimenti di occhi, mani e voce. Come ampiamente riportato in articoli precedenti, Apple Vision Pro è disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti al prezzo di 3.499 dollari.

Nelle settimane che hanno preceduto il lancio del visore si è discusso molto delle applicazioni sviluppate per VisionOS, il sistema operativo su cui si basa il visore. Il visore, ricordiamo, è in grado di eseguire le applicazioni già esistenti per iPhone e iPad – sono oltre un miliardo – mentre gli sviluppatori hanno la possibilità di creare esperienze immersive che sfruttano le capacità de Vision Pro lanciando app per VisionOS.

Se da una parte ci sono però aziende come Netflix, Youtube e Spotify che hanno deciso addirittura di impedire l’esecuzione delle loro app su VisioOS, Apple ha riferito che al debutto del visore si trovano disponibili più di 600 nuove app realizzate per Apple Vision Pro.

In occasione del debutto del Vision Pro, il 2 febbraio scorso, il CEO di Apple Tim Cook ha accolto i visitatori di Apple Fifth Avenue a New York assieme ai dipendenti del negozio. Ci sono stati visitatori che hanno acquistato il visore mentre gli altri hanno potuto anche solo partecipare ad esperienze dimostrative per provare il Vision Pro. Esperienze che continueranno ad essere disponibili su prenotazione presso gli Apple Store fisici negli Stati Uniti.

Il benvenuto ai clienti in Apple Fifth Avenue per l'arrivo di Apple Vision Pro
Tim Cook e Deirdre O’Brien danno il benvenuto ai clienti in Apple Fifth Avenue per l’arrivo di Apple Vision Pro – PianetaCellulare.it (credit: Apple)

Apple Vision Pro debutta con oltre 600 app per VisionOS

Susan Prescott, vicepresidente delle relazioni con gli sviluppatori mondiali di Apple, a proposito della disponibilità iniziale di oltre 600 applicazioni per VisionOS ha dichiarato:

“Apple Vision Pro sta liberando l’immaginazione della nostra comunità di sviluppatori mondiale e siamo ispirati dalla gamma di esperienze spaziali che hanno creato per questa nuova entusiasmante piattaforma. Con più di 600 nuove esperienze spaziali da esplorare nel nuovissimo App Store, insieme a più di 1 milione di app compatibili su iOS e iPadOS, gli utenti possono scoprire una vasta gamma di app che ampliano i confini di ciò che è possibile. Queste incredibili app cambieranno il modo in cui viviamo l’intrattenimento, la musica e i giochi; stimolano la nostra immaginazione con nuovi modi di apprendere ed esplorare; sbloccano la produttività come mai prima d’ora; e molto di più. Gli sviluppatori stanno già cogliendo la promessa dello spatial computing e non vediamo l’ora di vedere cosa creeranno dopo”.

Il giorno prima del lancio di Vision Pro, il CEO di Apple Tim Cook ha postato su X:

“Quando Apple Vision Pro verrà lanciato domani, gli utenti potranno esplorare più di 1 milione di app, incluse 600 app realizzate appositamente per Vision Pro! La creatività degli sviluppatori è sorprendente e questo è solo l’inizio. Infinite possibilità ti aspettano!”

Apple Vision Pro - schermata app multitasking
Apple Vision Pro – schermata app multitasking (PianetaCellulare.it)

Per gli appassionati di sport e intrattenimento

Per gli appassionati di sport, tra le 600 applicazioni per VisionOS disponibili al lancio del Vision Pro si possono trovare ‘PGA TOUR Vision‘, che impiega il tracciamento dei tiri in tempo reale sovrapposto a modelli 3D di campi da golf reali. Disponibile anche l’app ‘NBA‘, che permette di utilizzare la funzionalità Multiview per guardare in streaming fino a cinque trasmissioni in diretta o on demand, oltre a statistiche di giocatori e squadre costantemente aggiornate.

Per Vision Pro disponibile anche l’app della MLB, che trasporta in un campo da baseball con vista dalla base di casa e statistiche di ogni campo. Tra le altre applicazioni di sport si trovano Red Bull TV, FOX Sports, UFC, Sling TV, Comcast Xfinity, Charter Spectrum, CBS, NBC, ESPN, NBC Sports.

Apple Vision Pro - schermata app NBA
Apple Vision Pro – schermata app NBA (PianetaCellulare.it)

In un post su X, a proposito dell’app NBA per Vision Pro, il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato:

“L’app NBA per Apple Vision Pro rappresenta una vera svolta per gli appassionati di basket: ora puoi guardare più partite con punteggi e statistiche in tempo reale su una tela infinita! Grazie al team di sviluppo dell’app NBA e ad Adam Silver per avermi spiegato come l’hanno progettata. “

Per l’intrattenimento, disponibile per VisionOS l’app Disney+, che propone nel suo catalogo anche titoli 3D e nelle proporzioni estese di IMAX. E poi non può mancare l’applicazione Apple TV, con accesso ai contenuti dell’iTunes Movies Store, tra cui più di un centinaio di film in 3D, e del servizio di streaming Apple TV+. Per VisionOS si trova anche l’app ‘Max‘ di Warner Bros. Discovery con film e serie, anche in 4K con audio spaziale con Dolby Atmos. E poi ancora Paramount+ e Peacock.

Apple Vision Pro - schermata app Max
Apple Vision Pro – schermata app Max (PianetaCellulare.it)

Le app per la produttività

Per la produttività, disponibili le app della suite Microsoft 365 (PowerPoint, Excel, Teams, OneNote, Word, Outlook e Loop). E poi ancora ‘Box‘, che semplifica la collaborazione e la gestione di file e contenuti, inclusi oggetti 3D. ‘MindNode‘, che aiuta a fare brainstorming con fumetti che fluttuano nello spazio. ‘JigSpace‘ combina contenuti 3D, audio, video e testo in presentazioni spaziali interattive. ‘Navi‘ traduce le conversazioni creando didascalie in tempo reale. E poi ci sono ‘OmniFocus‘, ‘OmniPlan‘, ‘Fantastical‘, ‘Numerics‘, ‘Webex‘, ‘Slack‘, ‘Notion‘, ‘Todoist‘, ‘Zoom‘.

schermata Microsoft 365 Teams su Apple Vision Pro
Microsoft 365 Teams su Apple Vision Pro – PianetaCellulare.it (credit: Microsoft)

A proposito di produttività, ricordiamo che è possibile abbinare al visore una Magic Keyboard e un Magic Trackpad. Inoltre, si può utilizzare la funzionalità Mac Virtual Display per replicare lo schermo del proprio Mac all’interno dell’esperienza del visore.

I giochi per Apple Vision Pro

Con il visore Vision Pro è possibile anche giocare, anche collegando i controller di gioco PlayStation DualSense e wireless Xbox. In primo luogo è possibile giocare attraverso il visore a tutti i titoli inclusi nell’abbonamento Apple Arcade, senza acquisti in-app o pubblicità. Tra i titoli supportati ci sono NBA 2K24 Arcade Edition, Sonic Dream Team, TMNT Splintered Fate, Synth Riders, Game Room, WHAT THE GOLF?, Cut the Rope 3, Jetpack Joyride 2, Bloons TD 6+, stitch., Patterned, Illustrated, e Wylde Flowers.

Oltre ai titoli di Apple Arcade, si possono trovare sull’App Store titoli quali ‘Loóna‘, ‘Blackbox‘ con puzzle che fluttuano nel mondo fisico, e lo sparatutto arcade retrò ‘Void-X‘. E poi ancora ‘Skatrix Pro‘ per un’esperienza di pattinaggio inedita e ‘Super Fruit Ninja‘.

Apple Vision Pro - schermata app Super Fruit Ninja
Apple Vision Pro – schermata app Super Fruit Ninja (PianetaCellulare.it)

Altre applicazioni per Apple Vision Pro

Per gli appassionati di cultura e dell’arte, si possono trovare per VisionOS applicazioni come ‘Hold the World‘ che trasporta nel Museo di Storia Naturale di Londra con Sir David Attenborough . Oppure ‘The Archive‘ permette di esplorare luoghi, artefatti e media di Star Trek di Gene Roddenberry.

E poi ancora ‘Voyager‘ di ForeFlight per gli appassionati di aviazione, mentre ‘CARROT Weather‘ impiega mappe meteorologiche 3D per fornire previsioni divertenti e distorte.

Apple Vision Pro - schermata app Voyager by ForeFlight
Apple Vision Pro – schermata app Voyager by ForeFlight (PianetaCellulare.it)

Gli appassionati del sistema solare possono trovare le app ‘solAR‘, ‘Sky Guide‘ e ‘Night Sky‘. E poi ‘Exploring Mars‘, che consente di esplorare il pianeta rosso attraverso gli occhi di un rover della NASA. ‘Insight Heart‘ presenta il cuore umano in un modo inedito, mentre ‘CellWalk‘ permette di scoprire da vicino atomi e cellule. ‘Complete HeartX‘ può aiutare gli studenti ad apprendere come trattare i pazienti.

Per gli appassionati di musica, immancabile l’app Apple Music, con anche il supporto per la sincronizzazione dei testi con la musica in tempo reale stile karaoke. Tra le app di terze parti, invece, si segnalano ‘djay‘, che aiuta a mixare la propria musica preferita su due giradischi 3D. ‘NowPlaying‘ svela storie dietro la musica. ‘STAGE+‘ è rivolta agli appassionati di musica classica.

Spool‘ crea video musicali con effetti visivi di qualità professionale, mentre ‘Animoog Galaxy‘ infonde suoni e colori nello spazio fisico. ‘AmazeVR Concerts‘ porta in prima fila a concerti con filmati live action. Infine, ‘tappr.tv‘ permette di scoprire nuova musica e creare coreografie.

Apple Vision Pro - schermata app Apple Music
Apple Vision Pro – schermata app Apple Music (PianetaCellulare.it)

Per gli amanti dello shopping online, ‘J.Crew Virtual Closet‘ e ‘Mytheresa: Luxury Experience‘ offrono consulenze dal vivo e nuovi modi per condividere look su FaceTime. ‘Decathlon‘ aiuta a vedere, scegliere e acquistare prodotti e vederli in 3D nel proprio ambiente fisico. ‘Lowe’s Style Studio‘ aiuta nella progettazione della cucina, mentre ‘Wayfair Decorify‘ aiuta a riprogettare spazi.

Infine, per riflettere, respirare e concentrarsi si trovano per app di consapevolezza come ‘Healium‘, ‘Lungy: Spaces‘ e ‘Odio‘.

Impostazioni privacy