Apple ha trovato la soluzione per i display pieghevoli del futuro: che rivoluzione

Display pieghevole

Scritto da

Andrea Giove

il

Nell’ultimo periodo sono stati immessi sul mercato diversi dispositivi elettronici dotati di display pieghevoli. Apple non ha ancora proposto nulla di simile ai suoi utenti, ma sta lavorando su questa tecnologia. Varie indiscrezioni parlano di una geniale soluzione escogitata dalla Mela per il futuro. A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento particolare.

Display pieghevole
La soluzione di Apple per la piega dei display pieghevoli (pianetacellulare.it)

Il mercato dei dispositivi elettronici dotati di display pieghevoli è dominato dal marchio Samsung. Sono passati ormai 5 anni – era il 2019 – quando il marchio coreano decise di lanciare sul mercato il suo primo Galaxy Fold. Da quel momento in poi, sono stati fatti notevoli miglioramenti e “aggiustamenti” in riferimento alla praticità delle cerniere e alle maggiori dimensioni degli schermi esterni.

Altri marchi si sono affacciati in questo specifico settore, lanciando i loro primi smartphone dotati di display pieghevole. Ci riferiamo a Motorola, OPPO, OnePlus e Huawei. I migliori smartphone pieghevoli presenti in questo periodo sul mercato si differenziano per tanti aspetti. L’elemento maggiormente rilevante riguarda, senza dubbio, la chiusura.

Esistono, infatti, smartphone con chiusura a libro e altri con chiusura a conchiglia. Nonostante siano state fatte notevoli migliorie rispetto ai primissimi modelli, il problema della piega resta. Tutti i produttori, infatti, sono ben consapevoli che questo difetto possa rappresentare sia un problema estetico che strutturale alla lunga. Con il passare degli anni, infatti, l’usura meccanica della piega rappresenta un grosso rischio.

Ma cosa sta progettando Apple per i display pieghevoli? Parliamo di un brevetto che gli sviluppatori della Mela avrebbero depositato negli Stati Uniti d’America. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Apple guarda al futuro dei display pieghevoli

Apple non ancora ha lanciato sul mercato nessun dispositivo elettronico fornito di un display pieghevole. L’azienda di Cupertino, infatti, è solita differenziarsi dagli altri marchi e vorrebbe, quindi, proporre una soluzione estetica e strutturale maggiormente rivoluzionaria in riferimento alla fastidiosa piega dei display pieghevoli.

Apple display pieghevoli
Il brevetto depositato da Apple sui display pieghevoli (pianetacellulare.it)

Che cosa ha pensato Apple? I dettagli sul brevetto che sarebbe stato depositato di recente sono davvero sorprendenti.

La possibile soluzione

In pratica, gli ingegneri della mela morsicata avrebbero studiato un nuovo rivestimento molto più sottile grazie all’azione di alcuni agenti chimici. In corrispondenza della famosa piega, quindi, verrebbe utilizzato un materiale nuovo, in grado di attutire il problema e non creare anomalie alla lunga in quella specifica area sensibile.

Non c’è ancora nulla di ufficiale in tal senso, ma fonti accreditate parlano di quanto Apple sia molto avanti nello sviluppare questa tecnologia. Tale materiale si servirà della luce e del calore per dare nuova linfa alla piega dello smartphone.

Si attendono i test ufficiali di Apple in tal senso. Il primo iPhone Fold sta finalmente venendo alla luce? Nelle prossime settimane se ne saprà di più.

Impostazioni privacy