ID Apple, possono rubarti le credenziali: ecco come difenderti

ID Apple

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Bisogna fare molta attenzione con l’ID Apple: i cybercriminali provano sempre a entrarne in possesso per accedere ai vari servizi.

ID Apple rubato
I cybercriminali possono rubare l’ID Apple: bisogna fare molta attenzione (Pianetacellulare.it)

I proprietari di dispositivi Apple, in particolare degli iPhone, hanno ormai imparato a usare alla perfezione molte delle funzionalità principali dei melafonini. Tra questi c’è ovviamente l’ID Apple, ovvero quell’account personale che serve per poter accedere a tutta una serie di servizi messa a disposizione dalla Mela. Pensiamo ad esempio all’Apple Store, ma anche ad altri importanti servizi come iCloud, Messaggi e tanti altri ancora.

ID Apple, possono rubartelo: fai molta attenzione 

Da cosa è composto l’ID Apple? Ovviamente dai dati d’accesso dell’utente, così come da tutte quelle informazioni che riguardano la sicurezza. Per registrarlo basta recarsi sulla pagina web creata appositamente e inserire un indirizzo email valido (va bene uno di un qualsiasi provider) e una password alfanumerica.

Hacker iPhone
Gli hacker sfruttano questo sistema per rubare l’ID Apple (Pianetacellulare.it)

Chiaramente l’utente deve ricordarsi sempre l’ID Apple, proprio perché sarà la sua chiave d’accesso per tutti quei servizi a cui facevamo riferimento in precedenza. Per recuperarlo, in caso l’utente lo scordasse, basta andare sulle impostazioni del dispositivo. Tuttavia per non correre rischi meglio segnarselo anche altrove.

L’importante è fare sempre molta attenzione a non lasciare che finisca preda di malintenzionati. I cybercriminali, infatti, non vedono l’ora di scoprire il nostro ID Apple per avere facile accesso a tutti i servizi e metterci davvero nei guai.

Purtroppo sono in tanti a rimanere beffati dai sistemi criminosi messi in campo dagli hacker. Proprio qualche giorno fa un famoso Tech Creator, Mirko Papadopoli, ha realizzato un video su Instagram – dove è seguito da quasi 13.000 follower – per mettere in guardia tutti i possessori di iPhone dai tentativi di phishing.

Ma cosa fanno esattamente coloro che vogliono mettere le mani sull’ID Apple? Il momento più delicato è quando l’utente richiede il cambio password del proprio iPhone.

Occhio alla richiesta di cambio password: può essere una truffa 

In questo periodo, infatti, una sorta di virus sta davvero preoccupando tantissimi proprietari di iPhone. Questo virus richiede il cambio password sull’iPhone senza che il proprietario del melafonino abbia mai avanzato questa richiesta.

Se l’utente riceve una notifica con la richiesta di conferma per resettare la password non bisogna mai cliccare su Consenti, a meno che non sia stato proprio l’utente stesso a richiedere il cambio della stessa.

Cliccando su Consenti non si fa altro che aprire un’autostrada ai malintenzionati. In questo modo, infatti, si condividono tutti i propri dati sensibili. Uno scenario molto pericoloso, che potrebbe portare anche alla perdita del proprio ID Apple e di conseguenza all’impossibilità di accedere ai vari servizi.

Dato che nessun iPhone può dirsi immune è bene fare molta attenzione e ignorare completamente la notifica se non è stata avanzata alcuna richiesta di cambio password.

Impostazioni privacy