Il metodo ideale per sfruttare questa app al massimo sullo smartphone

App

Scritto da

Daniela Caruso

il

C’è un’app che può essere sfruttata al massimo, anche da smartphone: ci riferiamo a Fogli Google. Come usarla al meglio.

L’applicazione Fogli Google funge da soluzione pratica soluzione per coloro che intendono creare e gestire i fogli di calcolo. Disponibile su vari sistemi operativi, tra i quali possiamo citare Android, iOS e Windows, Fogli Google permette all’utente di accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo, avvalendosi della sincronizzazione tramite l’account di Google.

Tale strumento online, dunque, è utile sia per gli utenti base, sia per i gruppi di lavoro che necessitano di condividere dei dati direttamente in rete. Scopriamo, dunque, come funziona e quali sono le differenze con Microsoft Excel, in termini di funzioni ed accessibilità.

Cosa offre Fogli Google

Fogli Google fa leva su una interfaccia intuitiva che supporta diverse funzioni, sia più semplici che avanzate. Tra queste, possiamo citare l’inserimento e la modifica di testo, di numeri, di date e formule, nonché l’utilizzo di funzioni matematiche complesse.

Fogli di calcolo
Fogli di calcolo online con Google (pianetacellulare.it)

Una caratteristica molto importante, da notare in tale contesto, è la funzione dedicata al salvataggio automatico, che aggiorna in tempo reale le modifiche apportate, così da non perdere dati importanti. La piattaforma, inoltre, supporta diversi formati, tra i quali possiamo annoverare XLSX, XLS, ODS, CSV e PDF.

Lavorare offline in modo accessibile con l’app da smartphone

Fogli Google, inoltre, permette agli utenti di utilizzare il servizio anche offline. Le modifiche effettuate senza connessione sono, infatti, automaticamente sincronizzate non appena ci si ricollega alla rete.

Per accedere a Fogli Google, bisogna, dunque, scaricare l’applicazione dallo store del proprio dispositivo e autenticarsi con il proprio account Google. L’applicazione, inoltre, consente di passare facilmente tra diversi account, in modo da dare all’utente la possibilità di gestire facilmente i documenti presenti su più profili.

Professionisti usano fogli di calcolo
Lavorare con Fogli di Google (pianetacellulare.it)

Una volta entrati nell’app, gli utenti trovano un’interfaccia che mostra i fogli recenti, i documenti condivisi e varie opzioni per la creazione di nuovi documenti, sia ex novo, sia utilizzando modelli predefiniti.

Un confronto con Microsoft Excel

Confrontando tale programma con Microsoft Excel, notiamo che Fogli Google differisce da quest’ultimo per il fatto che è una risorsa open source.

Fogli Google, infatti, è caratterizzato anche da una interfaccia semplice, ideale per gli utenti alla ricerca di una soluzione  meno complessa e più comprensibile, che sia adatta, dunque, anche a chi è alle prime armi.

Anche se Excel mette a disposizione funzioni avanzate, che possono essere più utili ai professionisti, Fogli Google funge, sicuramente, da scelta perfetta per chi desidera accedere, in maniera rapida e semplice, ai propri dati, integrando gli stessi con la piattaforma di Google.

Entrambi i programmi, dunque, sono ottimi per poter organizzare i propri documenti e i propri dati, pertanto l’uso dell’uno dell’altro dipende, sostanzialmente, dalle esigenze di ciascun utente e dalle finalità che ci si pone.

Impostazioni privacy