Come aumentare la qualità audio su Spotify: la pratica soluzione

Spotify

Scritto da

Andrea Giove

il

Nelle prossime righe ti facciamo scoprire il procedimento migliore da adottare per aumentare la qualità audio su Spotify. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

L’app Spotify consente di accedere a una moltitudine di brani davvero enorme. Su questa piattaforma di servizi musicali digitali, infatti, ogni utente potrà ascoltare i propri cantanti e generi musicali preferiti.

Esistono due versioni dell’app. Facciamo riferimento alla versione gratuita, detta Spotify Free, e a quella a pagamento, denominata Premium. Questa seconda versione prevede un piano di abbonamento dal costo mensile pari a 10,99 euro.

Come normale che sia, chi si abbona potrà sfruttare notevoli funzionalità in più e avrà una praticità d’uso molto più elevata. La versione gratuita è attivabile semplicemente associando il proprio indirizzo di posta elettronica. Sarà presente, però, la pubblicità ogni 15 minuti di riproduzione musicale. Nella versione a pagamento, invece, non ci sarà alcuna “fastidiosa” interruzione.

Inoltre, gli utenti abbonati potranno anche ascoltare i brani in modalità offline e scaricare ogni traccia su ben 5 dispositivi diversi. La riproduzione musicale, poi, sarà eseguita seguendo l’ordine scelto e impostato dal singolo utente.

Al netto di tutti questi discorsi, l’obiettivo del nostro articolo è quello di far scoprire ai nostri lettori come fare per aumentare la qualità audio su Spotify. Scopriamo il semplice procedimento da mettere in pratica per avere un notevole miglioramento sotto questo punto di vista.

Qualità audio migliore su Spotify: cosa devi fare

Sono quasi 600 milioni gli utenti al mondo a utilizzare ogni giorno Spotify, a conferma di quanto tale applicazione sia ampiamente apprezzata a livello globale. Circa la metà di questi, inoltre, dispone della versione Premium a pagamento. Si tratta, dunque, dell’app musicale maggiormente scaricata e nota al mondo.

Spotify
Qualità audio migliore su Spotify in questo modo (pianetacellulare.it)

Sono diverse le opzioni che permettono di personalizzare e ottimizzare l’app in base alle abitudini e alle necessità di ogni utente. Fra queste, c’è anche la possibilità di adottare una soluzione intelligente per aumentare la qualità audio durante la riproduzione dei brani musicali su Spotify.

La soluzione da adottare

Spotify dispone di default di una funzione di normalizzazione dell’audio. Essa serve per mantenere un volume di riproduzione costante ed efficiente su tutte le tracce riprodotte e per ridurre al minimo il fastidioso rumore esterno.

Nel fare ciò, servirà semplicemente mettere in pratico un procedimento con alcuni passaggi specifici. Per chi dispone di iPhone o di qualsiasi altro dispositivo elettronico con sistema operativo iOS, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Aprire Spotify e andare su “Profilo”, “Impostazioni” e “Privacy”;
  • Selezionare “Riproduzione”;
  • Attivare la normalizzazione audio.

Per chi ha un dispositivo Android, invece, la procedura è molto simile, ma cambierà la denominazione per attivare il tutto, vale a dire “Normalizza volume”.

Con questi semplici passaggi, non avrai più problemi con l’audio durante la riproduzione musicale su Spotify.

Impostazioni privacy