Spotify, sai che esiste un’area esclusiva sull’app? Che cos’è e come sfruttarla

tablet con spotify

Scritto da

Valeria Poropat

il

Usi Spotify per portare la tua musica ovunque, ma non conosci la funzione della sua area riservata? Tutta un’altra musica a portata di mano.

Una delle app e delle piattaforme più installate sugli smartphone è Spotify. Il servizio di musica in streaming continua a essere un vero e proprio punto di riferimento per chi ha bisogno di un sottofondo musicale adeguato ai propri pensieri e al proprio lavoro.

I motivi del successo di questa piattaforma sono diversi ovviamente, ma quello che la rende estremamente comoda è il suo modo di imparare che cosa proporre agli utenti. Eppure forse c’è una funzione che ancora non conosci, ma che ti entusiasmerà. Ci riferiamo all’area riservata dedicata solo a te e a quello che ti piace. Quando imparerai che cos’è non vedrai l’ora che arrivi sul tuo account.

Spotify ti segue come un’ombra con la sua area riservata

logo spotify daylist
Le Daylist cambiano Spotify (foto Spotify – pianetacellulare.it)

Quello che si può fare su Spotify è cercare musica in base allo stato d’animo, all’occasione, al mood in cui ci si trova. Uno dei modi con cui si può raccontare la vita è ovviamente quello di creare delle playlist e metterle a disposizione di altri utenti ma per gli utenti che si sentono un po’ pigri a decidere da soli la musica è stata pensata la nuova funzione denominata Daylist.

Si tratta di un sistema che analizza le abitudini di ascolto dell’utente specifico e, in base a quello che succede, crea una playlist che varia seguendo, come un DJ personale, i cambiamenti d’umore e le attività. Se per esempio c’è bisogno di una spinta in più il lunedì mattina, e Spotify ha imparato quali sono le canzoni più energizzanti, nella Daylist queste canzoni verranno proposte proprio di lunedì mattina, andando a pescare anche titoli nuovi da provare e che appartengono alla stessa categoria musicale. Le Daylist sono un po’ come le storie di Instagram però.

Questo significa che i dati di ascolto non vengono conservati. Se trovi qualcosa che ti piace particolarmente e vuoi segnalarlo alla piattaforma, devi essere rapido e salvare le canzoni. Anche perché si tratta di playlist molto divertenti già a partire dai titoli e vale la pena in alcuni casi conservarle. Come per altre funzioni di Spotify, anche per quello che riguarda le Daylist è possibile condividere attraverso uno screenshot, uno sticker e una sharecard che cambia al cambiare delle canzoni.

Dove trovare la Daylist di Spotify

La nuova funzione Daylist di Spotify è disponibile al momento solo per una parte degli utenti, in particolare per chi si trova negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Nuova Zelanda e Canada. Ma si tratta di una funzione che verrà presto allargata ad altri utenti e deve quindi imparare da subito dove si trova e come aprirla. Aprendo l’app devi andare nella sezione Made for you oppure, se ascolti Spotify da browser, ti basta cercare Daylist all’interno del sito.

Le Daylist, come altre funzioni di creazione di playlist di Spotify, si basano sugli algoritmi e potrebbero non sempre corrispondere al mood reale ma di certo possono aiutare a scoprire nuova musica.

Impostazioni privacy