App illegali, multe salatissime per chi le utilizza

App illegali

Scritto da

Andrea Giove

il

Non scaricare e usare mai le app illegali che ti stiamo per indicare in questo articolo. Rischi, infatti, di incorrere in multe davvero elevate e in diversi altri problemi. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere e come fare per evitare di ricevere sanzioni pesanti.

App illegali
App illegali, se le utilizzi rischi di pagare multe salatissime: ecco cosa non fare (pianetacellulare.it)

Il mondo del web non è certamente privo di problemi e di tanti aspetti non propriamente legali. Se da un lato, infatti, internet ha reso maggiormente facile e pratica la vita di tutti quanti noi, dall’altro ha fatto proliferare anche diversi altri problemi, come le tante truffe che girano sui vari dispositivi.

Di seguito, però, non vogliamo parlare delle truffe phishing o dei vari tentativi utilizzati dagli hacker per rubare i nostri dati personali, bensì di qualcosa di diverso. Ci riferiamo ad alcune app illegali che, se scaricate e utilizzate, potrebbero innescare parecchi problemi economici nei vari utenti.

L’uso di alcune di queste app illegali, infatti, può portare alla ricezione di multe salatissime. Sono in molti, infatti, a utilizzare alcune app per visualizzare contenuti – come film, partite di calcio, eventi e tanto altro – in streaming. Il problema è che si tratta di un modo del tutto illegale di effettuare ciò. Solo attivando un piano di abbonamento sulle piattaforme ufficiali specifiche, infatti, starai nel giusto ed eviterai possibili multe.

Multe fino a 5mila euro se utilizzi queste app illegali: fai attenzione

In particolare, da inizio febbraio è scattata una vera e propria lotta alla pirateria in riferimento alla fruizione delle partite di calcio e di altri eventi sportivi sulle piattaforme illegali.

App illegali
App illegali per guardare le partite di calcio: rischi tantissimo (pianetacellulare.it)

Dai primi di febbraio il Governo, in collaborazione con AGCOM e con le varie forze dell’ordine, ha lanciato la nuova piattaforma Piracy Shield. Questo sistema si pone l’obiettivo di bloccare tutte le varie app che permettono alle persone di poter guardare illegalmente i vari eventi calcistici.

Nel corso del primo mese sono stati oltre 2.000 gli IP scoperti e immediatamente bloccati. Oltre ai proprietari di queste app illegali a rischiare tanto sono anche gli stessi utenti. Online, infatti, resta traccia di ogni cosa. Le multe per chi si serve di queste app illegali possono variare di caso in caso ed essere comprese fra i 150 e i 5.000 euro.

Le applicazioni da non usare mai

Fra le app presenti sui vari Store ufficiali ce ne sono alcune da non dover scaricare e utilizzare mai. Solo in questo modo eviterai di dover pagare una multa fino a 5.000 euro, come appena enunciato.

Le app illegali più scaricate sono Live Football – Tv Stream, Football TV Live Streaming HD e Football Sports Live TV 2023, ma ce ne sono anche tante altre. Piracy Shield, però, non permette più di assistere alle partite su queste app illegali senza alcuna conseguenza.

Impostazioni privacy