Google Drive è certamente una delle app Android che gli utenti ritengono maggiormente utile. La buona notizia è che esiste una funzione di questa applicazione che rende un’operazione ancora più semplice: scopriamo tutto nel dettaglio.
Tutti i possessori di telefoni Android sanno bene che sul proprio dispositivo possono trovare tante applicazioni native. Molte app, infatti, sono già presenti sullo smartphone e non c’è bisogno di andare a scaricarle sul Google Play Store. Tra queste c’è anche Google Drive, ovvero quell’applicazione che consente di archiviare i propri file con la massima sicurezza. Sempre tramite Google Drive è poi possibile modificare i file da qualsiasi dispositivo. Questa app è molto apprezzata da coloro che hanno bisogno di condividere documenti e file nella maniera più veloce possibile.
Non a caso Google Drive è molto utilizzato nei contesti lavorativi, proprio perché consente una rapida archiviazione e condivisione di documenti, foto, video e tanti altri file. In più, un altro aspetto che rende questa app così gettonata è la sua estrema facilità di utilizzo. Infine Google Drive è anche disponibile gratuitamente: lo spazio di archiviazione è però limitato. In caso di superamento del limite è necessario acquistare spazio aggiuntivo.
Dopo aver chiarito gli aspetti principali di Google Drive possiamo parlare di una funzionalità molto interessante che tutti gli utenti possono utilizzare con questa applicazione. Non tutti conoscono a fondo le potenzialità di Drive, pertanto è bene andare a scoprire nel dettaglio una ‘chicca’ che può tornare davvero molto utile.
Come accennato, tutti coloro che posseggono un telefono Android hanno già Google Drive sul loro dispositivo. Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sull’applicazione, aprirla e cominciare a sfruttare la nuova opzione che prende il nome di ‘Novità’. Si clicca proprio su questa opzione per vedere comparire una nuova finestra con diverse scelte.
Quella che ci interessa è l’ultima a destra nella fila superiore, ovvero ‘Scansiona’. Cliccando su questa opzione si apre la fotocamera del telefono, dopo aver dato il permesso all’app di scattare foto e registrare video. Come facilmente intuibile questa opzione è l’ideale quando si tratta di dover digitalizzare un documento.
Con la fotocamera aperta, infatti, possiamo scattare una foto al documento in questione e procedere alla digitalizzazione dello stesso con Google Drive. Una volta completata l’operazione non resta che cliccare su Salva, poi sui tre puntini a sinistra e infine sull’opzione ‘Recenti’ per trovare il proprio documento in formato PDF.
Per condividerlo o scaricarlo basta cliccare sui tre puntini. Sull’app è poi presente l’opzione che consente di firmare il documento, indicando anche il colore per la firma.
Sarà possibile editare il testo in Google Messaggi: una funzione molto utile, per rimediare ad…
Qualcuno sta usando indebitamente il tuo Wi-Fi? Scoprilo, mettendo in atto pochi e semplici passaggi…
La mail è ancora uno strumento molto importante, utilizzato da tantissimi utenti in tutto il…
Si è fatto un gran parlare di ChatGPT, il chatbot basato sull'intelligenza artificiale. Ne esistono…
Ti hanno rubato il PC? Ecco come puoi cancellare i tuoi file anche da remoto…
Tantissimi fan di Apple non vedono l'ora di scoprire tutte le funzionalità di iOS 18,…