Gboard+integra+Google+nella+tastiera+di+iPhone+e+Android
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/42057_gboard-integra-google-nella-tastiera-di-iphone-e-android.php/amp/

Gboard integra Google nella tastiera di iPhone e Android

 

Google ha lanciato all’inizio del 2016 Gboard, una nuova applicazione esclusiva per dispositivi iOS di Apple che permette di cercare su Google informazioni, GIF, emoji e molto altro ancora direttamente dalla tastiera, e di condividere immediatamente quello che si è cercato con il proprio contatto o gruppo di chat, in qualsiasi applicazione la tastiera viene aperta. Dal 12 dicembre, Gboard è disponibile anche sui dispositivi Android – si tratta della app Tastiera Google rinominata in Gboard.

Prendiamo come esempio la piu’ classica delle situazioni. Stiamo messaggiando con un amico (via sms, Messenger, Whatsapp o qualsiasi altra applicazione) e ci accordiamo per incontrarci a pranzo il giorno successivo in un luogo che pero’ al nostro amico è sconosciuto, magari perchè è appena tornato in città dopo anni di lontananza. Sappiamo il nome della pizzeria ma non l’indirizzo esatto. In una situazione normale per cercare l’indirizzo si esce dall’attuale applicazione in cui si sta messaggiando, si apre il browser o l’app Google, si cerca l’indirizzo, quindi lo si trova tra i risultati di ricerca, lo si copia, si richiude il browser, si torna nell’app di messaggistica, si riapre la tastiera, si incolla il testo con l’indirizzo e lo si invia all’amico. Al posto di tutti questi passaggi interviene Gboard: torniamo al passaggio in cui dobbiamo cercare l’indirizzo del luogo e, invece di uscire dall’app di messaggistica,  basta premere il pulsante ‘G’ integrato nella tastiera per aprire sopra la tastiera stessa uno spazio in cui effettuare da lì la ricerca, quindi cercare tra i risultati il luogo e cliccarci sopra per inviare istantaneamente l’indirizzo del posto all’amico. Una decina di passaggi ridotti ad un paio: utile, non vi pare?

La ricerca e l’invio di informazioni sul telefono non dovrebbe essere così difficile come lo ora, è questa la filosofia con cui Google ha sviluppato Gboard.

Google Gboard per iOS

Con Gboard, è possibile cercare e inviare tutti i tipi di informazioni tutto direttamente dalla tastiera: negozi e ristoranti nelle vicinanze, Video e immagini, Previsioni del tempo, Notizie e articoli, Risultati sportivi, e qualsiasi altra cosa accessibile da una ricerca su Google.

Una volta premuto sul pulsante per aprire la barra di ricerca sopra la tastiera, e una volta iniziato a digitare le parole chiave che ci interessano, i risultati vengono visualizzati come schede tra la barra di ricerca e i caratteri della tastiera. Con un solo tocco al risultato che ci interessa si puo’ quindi inviare l’informazione desiderata al contatto.

Con Gboard è possibile cercare più di un semplice indirizzo o numero di telefono. E’ anche possibile cercare e condividere video di Youtube oppure emoticon. Inoltre, è possibile cercare GIF, le immagini animate.

Infine, Gboard integra Glide Typing, che consente di digitare le parole facendo scorrere il dito da un tasto all’altro, come in Swiftkey.

Gboard lavora in qualsiasi applicazione di messaggistica, posta elettronica, YouTube e dunque puo’ essere utilizzata ovunque sul telefono.

Al momento del lancio l’applicazione era disponibile solo su App Store per dispositivi Apple e solo in inglese negli Stati Uniti, mentre dal 12 dicembre la disponibilità è stata estesa anche ai dispositivi Android.

Potete vedere come funziona Gboard di Google su un iPhone nel video demo qui sotto.

Google Gboard – come funziona

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

ChatGPT sarà più chiacchierone? OpenAI firma per i forum Reddit

OpenAI ha appena stretto un accordo per far scartabellare i forum Reddit alla sua ChatGPT.…

13 minuti ago
  • -

iPad Pro 2024 è davvero diverso? Il test di Phone Repair Guru

Il noto canale YouTube di Phone Repair Guru ha fatto a pezzi iPad Pro 2024…

2 ore ago
  • -

Il sito che permette di boicottare l’ingresso a pagamento a Venezia: cosa sta succedendo

Da quest'anno a Venezia in ben 29 giornate - quelle con maggiore affluenza turistica -…

3 ore ago
  • -

iPad Pro 2024, molti artisti lamentano un bug

iPad Pro 2024 è arrivato ai suoi entusiasti possessori ma molti, soprattutto artisti, lamentano un…

5 ore ago
  • -

WindTRE stuzzica i clienti Vodafone e TIM: l’offerta è davvero super

I clienti Vodafone e TIM che desiderano cambiare operatore trasferendo il proprio numero possono sfruttare…

6 ore ago
  • -

iPhone 17 Slim prenderà il posto del modello Pro, ma il prezzo?

Per la serie iPhone 17, Apple punta a un modello Slim da mettere al posto…

8 ore ago