Google+Maps+potenzia+Live+View+per+quando+si+usano+mezzi+di+trasporto+e+si+cercano+gli+amici
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/51383_google-maps-potenzia-live-view-per-quando-si-usano-mezzi-di-.php/amp/

Google Maps potenzia Live View per quando si usano mezzi di trasporto e si cercano gli amici

Google ha introdotto la Vista dal Vivo (Live View) in Google Maps lo scorso anno per aiutare le persone a spostarsi più facilmente grazie alla realtà aumentata, che sovrappone le indicazioni per raggiungere la destinazione (frecce, direzioni e indicatori di distanza) sul mondo reale visto attraverso la fotocamera dello smartphone.

Quando si seleziona o cerca un luogo in Google Maps è possibile (in alcuni paesi) già toccare il pulsante "Live View" per visualizzare le indicazioni per raggiungere la destinazione nel mondo reale. Presto sarà anche possibile vedere i punti di riferimento nelle vicinanze in Live View, in modo da potersi orientare rapidamente e facilmente e comprendere l’ambiente circostante. Live View mostrerà quanto sono distanti determinati punti di riferimento rispetto a dove si è e quale direzione bisogna prendere per arrivarci. Questi punti di riferimento possono includere luoghi iconici, come l’Empire State Building a New York e il Pantheon a Roma, e luoghi facilmente riconoscibili, come parchi locali e attrazioni turistiche. Un esempio di può vedere qui sotto.

Cosa e’ Live View in Google Maps

Live View in Transit in Google Maps

Nel 2018, in Google Maps è stata introdotta la navigazione multimodale, un modo per ottenere indicazioni stradali per un viaggio che prevede una combinazione di diversi tipi di trasporto, tra cui a piedi, in auto, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Adesso è possibile accedere alla visualizzazione dal vivo direttamente dalla scheda Trasporti in Google Maps. Questo significa che, se si utilizzano le indicazioni di trasporto pubblico e si ha una parte a piedi da fare prima o dopo per raggiungere la destinazione, è possibile utilizzare Live View per trovare la strada. Ciò torna particolarmente utile quando si esce da una stazione di trasporto pubblico e non sai da che parte andare, ad esempio. Vediamo un esempio qui sotto.

Live View in Transit in Google Maps

Live View in Posizione Condivisa per tutti

Live View in Posizione Condivisa posizione sarà presto disponibile su Android e iOS in tutto il mondo, dopo l’esclusiva per alcune settimane solo sugli smartphone Pixel di Google. Ecco come funziona: quando un amico ha scelto di condividere la sua posizione con te su Google Maps, puoi facilmente toccare la sua icona e poi su Live View per vedere la distanza che vi separa, con tanto di frecce e indicazioni sovrapposte al mondo reale che ti aiutano a spostarti a piedi per raggiungerlo. Vediamo un esempio pratico qui sotto.

Esempio di Posizione Condivisa in Live View

Posizionamento dei pin in Live View piu’ preciso

Per poter attivare tutte queste funzionalità, Mirko Ranieri, Product Manager di Google Maps, ha spiegato che sono state migliorate la localizzazione globale e la tecnologia sottostante che alimenta tutte le funzionalità di Live View in Google Maps. Con l’aiuto del machine learning e la comprensione della topografia del mondo, Google Maps è ora in grado di prendere in considerazione l’elevazione di un luogo in modo da poter visualizzare più accuratamente la posizione del segnaposto di destinazione in Live View. Un esempio pratico possiamo vederlo qui sotto: è possibile vedere come Lombard Street, una strada ripida e tortuosa di San Francisco, appariva in precedenza in lontananza, e come appare ora in lontananza, con il pin del luogo allineato con il punto in cui inizia la strada in fondo alla collina.

Lombard Street con pin in Live View su Google Maps

Quando arrivano agli utenti tutte queste novita’ di Live View in Google Maps

Nelle prossime settimane, gli utenti di Google Maps su iOS e Android inizieranno a vedere ‘Live View’ nella scheda Trasporti e Condivisione della posizione, insieme ad un posizionamento dei pin più preciso. I punti di riferimento in Live View inizieranno presto ad essere distribuiti su Android e iOS in quasi 25 città in tutto il mondo (Amsterdam, Bangkok, Barcellona, ​​Berlino, Budapest, Dubai, Firenze, Istanbul, Kuala Lumpur, Kyoto, Londra, Los Angeles, Madrid, Milano, Monaco, New York, Osaka, Parigi, Praga, Roma, San Francisco, Sydney, Tokyo , Vienna) e più avanti in altre. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Nuovo condono edilizio in arrivo: ecco cosa si potrà sanare

Il realtà il condono edilizio è una piccola sanatoria per quelle irregolarità che al momento…

2 ore ago
  • -

Online le immagini del nuovo Samsung Galaxy M35

La serie M è per Samsung la serie entry level. Il nuovo elemento, il Samsung…

3 ore ago
  • -

TikTok somiglierà a YouTube? Arrivano i video più lunghi

TikTok per una volta sembra pronta a copiare anzichè farsi copiare: una nuova funzione permetterebbe…

4 ore ago
  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

5 ore ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

6 ore ago
  • -

Nascondi l’ex dai ricordi di iPhone: i passaggi da effettuare

Come non mostrare frequentemente o mai alcune persone nei ricordi su iPhone: funzione molto utile…

7 ore ago