WhatsApp potrebbe essere meglio conosciuta come l’app di messaggistica istantanea per eccellenza, ma questa piattaforma può essere utilizzata anche come un modo per connettersi con altre persone attraverso chiamate voce e video. E in tempi di pandemia questa cosa potrebbero averla scoperta molte persone. Sul finire di questo 2022, Meta ha deciso di ricordare, tramite il suo blog, perché si è impegnata molto quest’anno per introdurre miglioramenti alle chiamate di WhatsApp, come l’aumento del limite di partecipanti a 32 persone nelle videochiamate di gruppo, la possibilità di silenziare un partecipante alla chiamata senza interromperla, i Link alla chiamata, i banner di notifica durante la chiamata, le forme d’onda colorate e la modalità PiP su iOS. Per chi è la prima volta che sente nominare una o più di queste novità, segue un recap.
La prima grande novità è l’aumento del limite di persone che possono unirsi ad una videochiamata su Whatsapp: gli utenti possono avviare una chiamata video dal proprio smartphone includendo un massimo di 32 persone, un numero di persone di quattro volte superiore al precedente e lo stesso che c’è per le chiamate voce.
Meta ha poi introdotto in Whatsapp la possibilità di inviare messaggi ai partecipanti alla chiamata o silenziarli: basta premere e tenere premuto il nome di un partecipante per aprire una finestra pop-up con le azioni rapide per silenziarlo o inviargli un messaggio privato senza aver bisogno prima di interrompere la chiamata.
Altra novità sono i Link alla chiamata, che come intuibile dal nome, permette di creare un link per ogni chiamata tramite il quale i destinatarsi possono essere invitati ad unirsi alla chiamata. Qui maggiori informazioni.
Meta ha anche apportato delle modifiche al design dell’interfaccia di Whatsapp per quando una chiamata è in corso. Per esempio, ora durante una chiamata video di gruppo la persona che sta parlando è più chiaramente visibile grazie a delle forme d’onda colorate che vengono mostrate nel suo riquadro, se la sua fotocamera è spenta e quindi il suo feed video non è disponibile. Inoltre, quando un nuovo partecipante si unisce alla chiamata di gruppo viene mostrato un banner di notifica durante la chiamata.
Infine, Meta ha annunciato di avere iniziato a testare in beta la modalità PiP (Picture-In-Picture) su iPhone per permettere su iOS di ridurre a icona la schermata della videochiamata. Questa funzionalità dovrebbe diventare ufficiale, e uscire dalla beta, nel corso del 2023.
Per il 2023, Meta prevede di apportare altri nuovi miglioramenti alle chiamate di WhatsApp, continuando a garantire la crittografia end-to-end per impostazione predefinita per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti.
Whatsapp – chiamate con 32 persone, Link alla chiamata, menu azioni rapide per partecipante
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…