ConTe.it, come accedere all’Area Personale da smartphone

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Sempre più siti web vengono ottimizzati per offrire una esperienza da mobile completa, anche quelli che offrono accesso a servizi attraverso un’area dedicata agli utenti registrati. Molti siti di questo tipo non necessitano dello sviluppo di app mobile, come è il caso del servizio assicurativo ConTe.it, e allora come possono i clienti accedere rapidamente all’Area Personale da smartphone senza app mobile?  

schermata Area Clienti ConTe.it da smartphone
Accedere da smartphone all’Area Clienti ConTe.it – PianetaCellulare.it

Dopo aver completato l’iscrizione ad una piattaforma online solitamente si scarica l’applicazione mobile del servizio sottoscritto, così da potervi accedere rapidamente. A seconda del servizio, tuttavia, potrebbe non essere necessario. Per esempio, piattaforme di streaming come Netflix necessitano dell’installazione dell’app ufficiale per fruire dei contenuti, mentre non è indispensabile avere installata l’app YouTube, perché i video si possono guardare anche tramite l’esperienza in un browser web. E con sempre più siti web ottimizzati per offrire una esperienza da mobile completa, paragonabile a quella desktop, ci sono delle piattaforme che non investono nello sviluppo di app mobile. Ci riferiamo, in particolare, a servizi online che offrono un’area clienti via web dove i clienti trovano accessibili da smartphone gli strumenti che gli servono. E’ il caso del servizio assicurativo ConTe.it del Gruppo Admiral.

Il fatto che non esista un’app ufficiale di ConTe.it, né nel Play Store per smartphone e tablet Android, né nell’App Store per iPhone e iPad, non significa che i clienti del servizio non possano accedere all’Area Personale comodamente dal proprio smartphone o tablet. Anzi, forse è ancora più semplice. Infatti, la nuova versione web dell’Area Personale di ConTe.it è ottimizzata per consentire l’accesso senza problemi dai piccoli schermi dei dispositivi mobili alle medesime funzionalità e agli stessi strumenti disponibili dal computer. Perché basta utilizzare un browser web, come Google Chrome, per accedere alla stessa esperienza su computer, smartphone e tablet.

Come aggiungere un collegamento rapido nella Home ad un sito web su Android e iOS

A seconda della frequenza con cui si potrebbe aver bisogno di accedere all’Area Personale di ConTe.it dal proprio smartphone o tablet, iOS o Android, potrebbe tornare utile aggiungere un collegamento rapido direttamente all’Area Personale nella schermata Home del proprio dispositivo mobile. E’ molto semplice e si può fare in meno di un minuto se si utilizza un browser web che permette di aggiungere un collegamento rapido nella Home. Nell’esempio che segue usiamo Google Chrome ma altri browser web offrono la stessa funzionalità, come Safari di Apple su iPhone e iPad.

aggiunta collegamento all'Area Clienti ConTe.it via Chrome su Android
Aggiungere collegamento all’Area Clienti ConTe.it via Chrome su Android – PianetaCellulare.it

Una volta aperto il browser web Chrome da mobile è possibile collegarsi alla pagina app.conte.it/areaclienti/login/email ed eseguire il login inserendo le credenziali di accesso al proprio account, che il servizio invia direttamente all’indirizzo e-mail personale inserito al momento di salvataggio di un preventivo effettuato online o al momento dell’attivazione di una polizza. Eseguito l’accesso, è possibile aprire il Menu di Chrome (icona dei tre puntini in alto a destra), poi premere ‘Aggiungi a schermata Home‘ e confermare l’aggiunta del collegamento premendo ‘Aggiungi’ (eventualmente personalizzando il nome del collegamento). Viene così aggiunta nella schermata Home dello smartphone l’icona del sito web di ConTe.it che basta premere, come fosse un’app, per aprire l’Area Personale del sito all’interno di Chrome.
In maniera simile, anche sul computer è possibile da Chrome creare un collegamento rapido all’Area Personale del sito, basta collegarsi allo stesso indirizzo qui sopra, effettuare il login, quindi aprire il Menu di Chrome (icona dei tre puntini), poi spostare il cursore in ‘Salva e condividi’ e selezionare ‘Crea scorciatoia’, quindi confermare. Completati questi passaggi si crea sul desktop del computer un collegamento rapido per accedere all’indirizzo salvato. Chi lo desidera può anche aggiungerlo, in ambiente Windows, alla barra delle applicazioni.

Cosa si può fare dall’Area Personale di ConTe.it da smartphone

La possibilità di aggiungere un collegamento rapido all’Area Personale di ConTe.it sulla schermata iniziale del proprio smartphone permette, di fatto, di poter accedere più rapidamente a tutti gli strumenti che il servizio mette a disposizione dei propri clienti nel suo sito web, senza aver bisogno di installare applicazioni dedicate e bypassando l’apertura del browser e la ricerca del collegamento all’Area Personale tra i Preferiti (se aggiunto ai preferiti del browser). Così non si consumano spazio e risorse sul telefono che l’installazione anche di una semplice app potrebbe portare.

Detto questo, cosa si può fare nell’Area Personale di ConTe.it da smartphone? Come suddetto, si possono fare le stesse cose che si farebbero da computer. A seconda della tipologia di servizio sottoscritto, si potrebbe rinnovare, sospendere o riattivare la polizza del veicolo assicurato, così come sostituire il veicolo nella polizza. Inoltre, è possibile tenere traccia delle polizze assicurative sottoscritte e scadute, così come acquistare nuove polizze.

In questo articolo abbiamo riportato come aggiungere un collegamento rapido all’Area Personale di ConTe.it ma lo stesso procedimento si potrebbe applicare per evitare l’installazione di applicazioni di servizi che si utilizzano saltuariamente così da non appesantire il proprio dispositivo mobile, sempre che offrano un’area clienti completa via web.

Impostazioni privacy