Tecniche e architetture per le reti di comunicazioni mobili

Questo volume si propone di fornire una buona conoscenza del sistema UMTS mediante una trattazione organica dell’architettura, delle funzionalità e dei servizi del nuovo standard di telefonia radiomobile di terza generazione. UMTS è in grado di supportare servizi che vanno oltre la semplice comunicazione offerta fino ad oggi dalle tradizionali reti radiomobili, fornendo la possibilità di effettuare comunicazioni multimediali come videochiamata, visione di filmati, ascolto di musica, messaggistica arricchita di suoni e immagini.


Dopo una dettagliata descrizione dell’architettura di rete vengono approfondite le tematiche dell’accesso e delle capacità di carico WCDMA, dei Canali e della tecnica TDD (Time Division Duplex). La gestione delle Risorse Radio, della Mobilità e Sicurezza e della Comunicazione completano il quadro della funzionalità del sistema. I servizi possibili vengono elencati e descritti in dettaglio anche in base alle reali esperienze maturate dagli autori.
Per ogni capitolo è stata curata una bibliografia dettagliata e ricca di commenti per fornire al lettore la possibilità di approfondire rapidamente aspetti anche molto circoscritti.

Impostazioni privacy