Tecnologie di comunicazione per l’impresa

Oggi le imprese devono fronteggiare importanti cambiamenti di scenario e di mercato che le forzano a rinnovare le strategie, gli assetti organizzativi, l’approccio al cliente e tutte le variabili che possono impattare sulla performance aziendale. In quella che molti definiscono una vera e propria rivoluzione, la comunicazione assume un ruolo centralissimo, perché deve allineare tutte le attività verso il perseguimento degli obiettivi: diventa il timoniere che detta il ritmo della vogata in relazione alla gara e ai vogatori. La comunicazione diventa così per l’impresa uno strumento globale di governo e di accelerazione compettitva, in grado di cambiare radicalmente le attività direzionali, la progettazione, la gestione delle risorse umane, la formazione e il training.


In questo scenario, le semplici tecnologie informatiche non sono più la soluzione, ma semplici commodity. Per tenere il passo del cambiamento, infatti, occorrono nuovi modelli di gestione e di marketing.


In questo libro, dopo aver illustrato le caratteristiche e le modalità di introduzione delle tecnologie (fibra ottica, sistemi satellitari, Dsl, Isdn, Gsm, Dect, Lan, e Wan wireless ecc.) e delle applicazioni innovative (Business Tv, Interactive Distance Training, Streaming Media, Digital Visual Communicatiom); l’autore analizza i casi di venti imprese che hanno già iniziato a introdurle e integrarle con successo nei vari settori aziendali; proponendo, infine, un modello gestionale della comunicazione d’impresa innovativo e inedito, orientato al miglioramento continuo della performance aziendale

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