MSI Claw, console portatile da gaming con Windows che supporta anche giochi Android

MSI Claw - console portatile con Intel Core Ultra e Windows 11

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sistema di raffreddamento HyperFlow di MSI e ampia batteria da 53Wh per lunghe sessioni di gioco tra le caratteristiche principali della console da gioco MSI Claw basata su piattaforma Windows 11 e capace di eseguire anche giochi per Android sull’ampio schermo IPS da 7 pollici a 120Hz.

Dopo aver conosciuto ROG Ally lo scorso anno, in occasione del CES 2024 ha fatto il suo debutto un’altra console portatile per il cloud gaming alimentata dalla piattaforma Windows 11: MSI Claw. Si tratta del primo dispositivo di questo tipo prodotto da MSI.

Il produttore ha presentato Claw come “un rivoluzionario dispositivo di gioco portatile che segna una nuova era nelle esperienze di gioco portatili.” utile per giocare in streaming ai propri giochi AAA per PC anche quando lontani dal computer.

MSI Claw, le principali caratteristiche della nuova console da gioco portatile con Windows 11

La console da gioco portatile MSI Claw, nella sua prima versione A1M, si presenta con uno schermo touch da 7 pollici LCD IPS di risoluzione FHD (1080×1920 pixel) con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, luminosità fino a 500nits, copertura al 100% della gamma colori sRGB.

La console è personalizzabile con processori fino a Intel Core Ultra 7 155H con fino a 8 core Xe, NPU AI Boost e scheda grafica Intel Arc. Presente il supporto della tecnologia di supercampionamento Intel XeSS. La memoria RAM è da 16GB dual-channel di tipo LPDDR5-6400. Per lo storage si trova uno slot per NVMe M.2 2230 SSD by PCIe Gen 4×4 espandibile con scheda esterna microSD.

La connettività della console è completa di supporto per Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4 tramite Intel Killer BE (BE1750), USB-C (USB/DP/Thunderbolt 4) con ricarica PD. Il sistema audio integrato nella console propone due speaker da 2W e un ingresso da 3.5mm per cuffie con predisposizione per l’audio ad alta risoluzione (Hi-Res). Da segnalare, inoltre, un lettore di impronte digitali per la sicurezza biometrica.

Il motore multimediale supporta codec video di ultima generazione come AV1, H.265 e VP9 sviluppati per garantire streaming in alta qualità con richieste di prestazioni ridotte.

MSI Claw - vista frontale della console da gioco
MSI Claw – vista frontale della console da gioco con Windows 11 (pianetacellulare.it)

Pulsanti di ogni genere e supporto per giochi Windows e Android

Il corpo del dispositivo misura 294x117x21.2mm, con un peso di circa 675 grammi. Trattandosi di una console da gioco, non possono mancare dei pulsanti fisici dedicati al gaming. Integrati si trovano grilletti e joystick ad effetto Hall, anche con retroilluminazione RGB, oltre ai pulsanti ABXY, ‘View’ e ‘Menu’, al pulsante MSI Center M, al pulsante di accesso alle impostazioni rapide e a due pulsanti grip personalizzabili.

Dalla curvatura alle posizioni dei pulsanti, il design del prodotto è stato messo a punto da MSI per garantire comfort a qualsiasi utente, frutto dell’analisi di migliaia di dati campione raccolti da tutto il mondo. La console integra il sistema di raffreddamento Cooler Boost HyperFlow con design studiato per garantire un flusso d’aria che mantiene tutti i componenti freschi anche durante le sessioni di gioco più lunghe e intensive. La batteria è ricaricabile, con una capacità di 53WHr e autonomia stimata dal produttore a fino 2 ore di gioco con una carica completa.

MSI Claw - vista retro della console da gioco
MSI Claw – vista retro della console da gioco con Windows 11 (pianetacellulare.it)

Il sistema operativo è Windows 11, nella versione Home o Pro a seconda della configurazione, con interfaccia utente proprietaria MSI Center M progettata ad hoc per i dispositivi portatili, con impostazioni facili da usare. Oltre che giochi per Windows, la console può anche eseguire giochi mobile sviluppati per Android grazie all’app MSI App Player.

Prezzi e disponibilità

Riguardo prezzi e disponibilità, MSI Claw debutterà nel corso del 2024 prima negli Stati uniti con prezzi a partire da 699 dollari per la versione con Intel Core Ultra 5 e 512GB di storage; il modello top di gamma, con Intel Core Ultra 7 e 1TB di storage, viene proposto al prezzo di 799 dollari.

Impostazioni privacy