PlayStation 1, lo sai quanto vale oggi? Svelato il prezzo

PlayStation 1

Scritto da

Roberto Naccarella

il

La PlayStation 1 è senza dubbio una delle console a cui gli appassionati di videogiochi sono rimasti più legati. In questo articolo ripercorriamo un po’ la sua storia e sveliamo anche qual è il suo prezzo attuale, che può variare in base ad alcune condizioni. 

Giocare con la PS1
Ancora oggi in tanti giocano con la PS1: ecco quanto costa (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni abbiamo potuto vedere come la passione per il gaming sia cresciuta a vista d’occhio. Non a caso in tanti oggi scelgono di acquistare smartphone e PC con ottimi hardware, oltre a un buon sistema di raffreddamento e ovviamente un’autonomia molto elevata. Anche se l’evoluzione tecnologica consente oggi di giocare a molti titoli tramite questi dispositivi la passione per la console è rimasta inalterata. Basti pensare che un report dello stesso dicembre ha rivelato che sono state vendute più di 50 milioni di PS5 in tutto il mondo.

Eppure, anche se la celebre console di Sony ha ormai raggiunto un livello davvero sensazionale con il modello lanciato a fine 2020 (la PS6 dovrebbe arrivare nel 2027, ndr), sono in tanti a preferire ancora le versioni più ‘vintage’ dell’inimitabile PlayStation. Qualcuno utilizza addirittura la PlayStation One, nota anche con il nome di PS1.

PlayStation 1, sapete quanto vale oggi? Ecco il prezzo 

Il primo progetto della PS1 risale al 1988, grazie alla collaborazione con Nintendo. Per vederla sul mercato è stato necessario attendere ben sei anni: nel dicembre 1994 arrivò in Giappone e poco meno di un anno dopo in Europa e negli Stati Uniti. Il lancio della PS1 fu una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi.

PlayStation 1 prezzo attuale
Quanto costa oggi la PlayStation 1: svelato il prezzo (Pianetacellulare.it)

Tante persone si sono avvicinate ai giochi proprio grazie alla PlayStation: nel corso degli anni Sony ha poi introdotto tanti altri modelli che hanno garantito via via miglioramenti sempre più importanti. Ancora oggi, però, gli appassionati di videogiochi sono rimasti molto legati alla prima PlayStation e ai suoi storici giochi. Metal Gear Solid, ad esempio, ma anche Final Fantasy VII e tanti altri titoli che hanno davvero lasciato il segno.

Ma quanto costa oggi la prima versione della PlayStation? Un modello usato ma ancora funzionante e in buone condizioni ha un prezzo che oscilla tra i 50 e i 150 euro. Chiaramente se sono presenti anche controller e giochi il costo può salire fino a 200-250 euro. Se la PS1 viene venduta senza confezione il prezzo può abbassarsi anche fino a 40 euro.

Ricordate anche la PSone? Ecco quanto vale oggi

Al contrario, una PlayStation 1 ancora sigillata nella sua confezione originaria può essere venduta a un prezzo più alto. In alcuni casi il valore può toccare anche quota 1.000 euro, ma deve risultare davvero in ottime condizioni.

E per quanto riguarda invece la PSone? La versione più compatta della PlayStation 1 ha un prezzo intorno ai 50 euro, ma se tenuta ancora nella scatola sigillata il suo valore può arrivare anche a 600 euro.

Impostazioni privacy