App e Giochi mobile, si riduce il distacco tra iOS e Android per entrate globali

Quasi 40 miliardi di dollari in app e giochi mobili sono stati spesi dagli utenti a livello globale su App Store e Google Play Store nella prima metà  del 2019.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utenti dell’App Store di Apple e Google Play in tutto il mondo hanno generato una spesa complessiva di 39,7 miliardi di dollari tra app e giochi mobile durante la prima metà del 2019. La cifra è aumentata del 15,4 per cento rispetto ai 34,4 miliardi di dollari spesi dai consumatori in entrambi i negozi digitali nella prima metà del 2018. A rivelarlo sono le ultime stime di Sensor Tower Store Intelligence.

Stando al rapporto, i consumatori a livello globale hanno speso sull’App Store circa 25,5 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno (gennaio-giugno 2019) con un incremento del 13,2% rispetto all’anno precedente da 22,6 miliardi di dollari nel primo semestre del 2018. L’incasso generato dalla piattaforma di Apple è stato di circa l’80% in piu’ rispetto a Google Play (14,2 miliardi di dollari, +19.6% in un anno) ma quest’ultima ha registrato la crescita maggiore.

Sensor Tower ha anche condiviso quelle che sono state le applicazioni con le maggiori spese generate. Tinder è stata la app ‘non gioco’ col maggiore incasso nei primi sei mesi del 2019, generando una spesa stimata di 497 milioni in entrambi i negozi. Netflix è stata la seconda app ‘non-gioco’ con una spesa stimata di quasi 399 milioni di dollari a livello globale – era in prima posizione nello stesso periodo del 2018 ma da allora gli abbonamenti sono calati attraverso l’App Store di Apple. Tencent Video si trova al terzo posto, con un incasso di 278 milioni di dollari. Seguono iQIYI e YouTube rispettivamente al quarto e quinto posto.

Le installazioni di applicazioni per la prima volta hanno raggiunto quota 56,7 miliardi nella prima metà di quest’anno, divise in 14,8 miliardi per l’App Store (in calo dell’1.4% dal primo semestre 2018) e in 41,9 miliardi per Google Play (in aumento del 16.4% dallo stesso periodo dell’anno precedente). Le prime tre app per numero di download a livello globale sono le stesse nella prima metà del 2019 rispetto ai primi sei mesi del 2018: WhatsApp, Messenger e Facebook. TikTok si trova in quarta posizione davanti a Instagram.

Per quanto riguarda i giochi, la spesa per i giochi per dispositivi mobili è aumentata dell’11,3 per cento in un anno nel primo semestre di quest’anno, raggiungendo circa 29,6 miliardi di dollari in entrambi i negozi. La cifra si divide in 12 miliardi di dollari su Google Play (+16.8%) e in 17.6 miliardi di dollari su App Store (+7.8%). Le app che hanno generato i maggiori guadagni a livello globale sono: Honor of Kings di Tencent, Fate / Grand Order di Sony Aniplex, Monster Strike di Mixi, Candy Crush Saga di King, PUBG Mobile di Tencent.  

Le installazioni di giochi hanno raggiunto quota 20,1 miliardi nel primo semestre, in crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Guardando ai singoli negozi, per l’App Store il numero di download è pari a 4.4 miliardi (+4.6% dal primo semestre del 2018), mentre per Google Play di 15.7 miliardi di dollari (-1.4% dal primo semestre del 2018). I giochi piu’ scaricati a livello globale sono: Color Bump 3D di Good Job Games, Garena Free Fire di Garena, e PUBG Mobile.

Sensor Tower – incassi e download dei giochi su App Store e Google Play Store nei primi sei mesi del 2019

Sensor Tower – incassi e download su App Store e Google Play Store nei primi sei mesi del 2019

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