Nuovo aggiornamento per Chromecast con Google TV: tutti i miglioramenti

Google Chromecast

Scritto da

Daniela Caruso

il

Chromecast con Google TV inaugura il 2024 con un importante aggiornamento, ponendo particolare attenzione alla sicurezza.  

Chromecast con Google TV si aggiorna, dimostrando il forte impegno di Google nel fornire software sempre avanzati che si possano rapportare con l’intero ecosistema dell’azienda di Mountain View. Per chi non lo sapesse, Chromecast è un dispositivo che trasforma qualsiasi televisore – dotato di ingresso HDMI – in una smart TV, grazie alla sua piattaforma software.

Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste questo nuovo aggiornamento che pone particolare attenzione alla sicurezza.

Che cos’è Chromecast

Chromecast è una linea di dongle per lo streaming di Google. Possono essere collegati a qualsiasi televisore o monitor tramite una porta HDMI standard. Una volta configurato, puoi trasmettere audio e video in modalità wireless su uno schermo più grande dal tuo telefono, computer o persino da un dispositivo Google Home.

Google Chromecast
Google Chromecast: come funziona (pianetacellulare.it)

Mentre tutti i dongle Chromecast si connettono tramite Wi-Fi, le versioni precedenti necessitavano di un altro dispositivo, come uno smartphone, da controllare, invece, di un telecomando dedicato.

Il moderno Chromecast con Google TV, che è l’unica variante al momento disponibile, è fornito con un telecomando che permette di esercitare un controllo remoto.

Chromecast per Google TV si aggiorna: tutte le novità

Questo aggiornamento ci ricorda che è già passato un anno da quando è stato reso disponibile Chromecast con Google TV, e al momento, sembra che la versione 4K – il primo modello lanciato sul mercato – sia l’unico ad averlo ricevuto.

Canali TV
Canali TV (pianetacellulare.it)

L’aggiornamento, identificato dalla versione software STTE.230915.005.S1, porta con sé le ultime patch di sicurezza Android aggiornate a dicembre 2023, nella quale è si nota un importante miglioramento in termini di sicurezza, che si profila come l’elemento più saliente di questo update.

Il changelog ufficiale non si limita alle sole patch di sicurezza, ma fa riferimento, inoltre, anche ad un incremento della stabilità del sistema e alla risoluzione di alcuni bug minori, garantendo agli utenti un’esperienza di utilizzo più affidabile, nel complesso.

Arriva il supporto bimestrale nel nuovo update

Questo aggiornamento introduce, in sostanza, il supporto bimestrale che Google garantisce nel quadro di un supporto bimestrale garantito da Google per i dispositivi dotati di Google TV.

Al momento, inoltre, il sistema opera ancora su una base di Android 12 e non ha ancora integrato la funzionalità Fast Pair, nonostante sia stata annunciata – di recente – da parte di Google. Ciò ci fa capire che tale feature potrebbe essere inclusa nei prossimi aggiornamenti.

La distribuzione dell’aggiornamento è già in corso su scala globale per la versione 4K di Chromecast con Google TV. Si prevede, infine, che nelle prossime settimane sarà estesa anche alla variante HD del dispositivo, promettendo miglioramenti e nuove funzionalità a un bacino di utenti più ampio.

Impostazioni privacy