Google%2C+con+questo+sistema+puoi+trovare+facilmente+file+o+documenti+per+le+tue+lezioni
pianetacellulareit
/articoli/google-con-questo-sistema-puoi-trovare-facilmente-file-o-documenti-per-le-tue-lezioni.php/amp/

Google, con questo sistema puoi trovare facilmente file o documenti per le tue lezioni

Esistono alcuni operatori di ricerca di Google che possono aiutarci a trovare gli argomenti di nostro interesse in modo più rapido: ecco quali sono

Come utilizzare l’operatore di ricerca “Filetype” per studiare – pianetacellulare.it

Ormai mancano davvero pochi giorni alla fine dell‘anno scolastico. Molti studenti stanno effettuando un vero e proprio tour de force per recuperare quelle materie in cui i voti riportati sono deficitari. Studiare è l’unica alternativa a disposizione per riparare alle lacune accumulate durante l’anno scolastico, ma ormai gli studenti sanno di avere un amico infallibile che può aiutarli a trovare tutto il materiale didattico possibile per migliorare la propria preparazione e ridurre i tempi per acquisire i concetti.

Come migliorare le ricerche su Google

L’amico infallibile degli stuendi è internet. Su Google, infatti, è possibile trovare tanto materiale didattico sul quale apprendere le lezioni in modo molto più facile rispetto ai normali libri di testo. Magari può darci anche la possibilità di trovare testi riassuntati che agevolano il lavoro di apprendimento. Esiste un sistema infallibile per trovare tutto questo materiale su Google.

Quando noi cerchiamo un argomento sul motore di ricerca, in genere lo dicitiamo nella barra di ricerca e avviamo la scansione. Normalmente ci compare una lunga lista di pagine web. Google però ha un sistema infallibile per trovare molto di più delle normali pagine web. Un sistema che può aiutarci facilmente a trovare tanto materiale didattico mediante l’operatore di ricerca “filetype”. Questo operatore ci aiuta a trovare facilmente libri, documenti, fogli di calcolo, file adobe e tanto altro materiale, con l’aiuto della ricerca per tipo di file.

Come si usa l’operatore di ricerca Filetype – pianetacellulare.it

Ci basterà aggiungere alla stringa  “filetype:” l’argomento di nostro interesse. Google effettuerà una ricerca che si limiterà ai soli file PDF aiutandoci a trovare tutto quello che ci serve. Se invece la ricerca riguarda una citazione o un argomento, devi aggiungere la tua query tra virgolette dopo l’operatore per il tipo di file.

Per fare un esempio pratico, se digitiamo la stringa“filetype:PDF Instagram” la ricerca si limiterà ai file PDF che menzionano o contengono la frase “Instagram” nel titolo o contenuto. In genere, effettuare una ricerca in questo modo ci consente di trovare quello che ci serve, anche se non tutte le query possono darci i risultati attesi. Gli operatori di ricerca come filetype sono fondamentali per aiutarci a filtrare le ricerche sul nostro motore di ricerca preferito.

Gli operatori di ricerca che ci aiutano a gestire un sito

Se abbiamo un nostro sito, Google può esegue il crawling del con tool esterni come il Log File Analyzer. Il Log File ci dirà in maniera attendibile quante volte è riuscito a riscontrare una determinata pagina o un file preciso sul sito di riferimento. Per avere contezza su come Google sta indicizzando il sito, possiamo sempre consultare la Google Search Console. (Marco A. Tringali)

Redazione Pianetacellulare

Recent Posts

  • -

GPT-4o, tutto sulla nuova intelligenza artificiale di Open AI: puoi utilizzarla gratis

Open AI ha sviluppato la nuova intelligenza artificiale che prende il nome di GPT-4o. La…

55 minuti ago
  • -

Nuovo condono edilizio in arrivo: ecco cosa si potrà sanare

Il realtà il condono edilizio è una piccola sanatoria per quelle irregolarità che al momento…

3 ore ago
  • -

Online le immagini del nuovo Samsung Galaxy M35

La serie M è per Samsung la serie entry level. Il nuovo elemento, il Samsung…

4 ore ago
  • -

TikTok somiglierà a YouTube? Arrivano i video più lunghi

TikTok per una volta sembra pronta a copiare anzichè farsi copiare: una nuova funzione permetterebbe…

5 ore ago
  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

6 ore ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

7 ore ago