Quanto tempo trascorriamo su internet e sui social? I dati sono assurdi

Navigare su internet

Scritto da

Andrea Giove

il

Sei curioso di sapere quanto tempo le persone passano mediamente al giorno sui social e su internet? Ogni anno questo limite temporale aumenta sempre di più ed è arrivato a livelli impensabili. Il Global Digital Report del 2024 ha fornito tutti i dati in tal senso sull’anno precedente. Ecco che cosa è venuto a galla a livello mondiale.

Uso di internet
Tempo passato su internet e sui social: i dati sono allarmanti (pianetacellulare.it)

L’avvento di internet, dei social network e il dilagare costante della tecnologia ha radicalmente cambiato la vita delle persone a livello globale. Sono cambiate le abitudini di tutti quanti e ormai tutti dispongono di un numero più o meno variabile di dispositivi elettronici, come smartphone, tablet, PC e tanto altro ancora.

Rispetto ai decenni scorsi, poi, l’accesso a internet è diventato sempre più facile. Ogni operatore telefonico, infatti, garantisce a tutti i propri clienti un numero enorme o illimitato di giga da poter usare sul proprio dispositivo mobile. Inoltre, molte persone dispongono di una rete wireless nel proprio spazio domestico.

Internet consente di trovare in modo facile e veloce qualsiasi tipo di informazione, ma non solo. Ognuno di noi può sfruttare internet per scaricare app, per comunicare sulle varie app di messaggistica istantanea, per gestire la posta elettronica, per effettuare pagamenti e per tantissimo altro ancora.

Tempo medio trascorso su internet e sui social network: i dati sono clamorosi

Buona parte della nostra giornata, quindi, la passiamo sfruttando in pieno le potenzialità di internet. Inoltre, molte persone dispongono di un profilo personale sui tanti social network che hanno visto la luce negli anni scorsi. Quanto tempo passiamo su internet e sui social? I dati Global Digital Report del 2024 sono indicativi e, al contempo, inquietanti.

Navigare su internet
Tempo giornaliero passato su internet e sui social (pianetacellulare.it)

Il primo dato che salta all’occhio è che quasi il 70% della popolazione mondiale utilizza giornalmente un dispositivo mobile. L’analisi sul panorama globale in riferimento al tempo trascorso su internet e sui vari social network ha reso noti altri dati davvero pazzeschi.

Tutti i dati del report

In media nel mondo le persone trascorrono – sui vari dispositivi in possesso – ben 6 ore e 40 minuti al giorno su internet. Di tutto questo tempo, ben 2 ore e 23 minuti al giorno vengono passati sui vari social network. Dati davvero incredibili, se consideriamo il fatto che questa è una media. Molte persone, dunque, passeranno molto più tempo giornaliero su internet e sui social.

In Italia, la situazione media è leggermente “migliore”. L’uso giornaliero medio di internet si abbassa a 5 ore e 49 minuti, mentre il tempo trascorso sui social è di 1 ora e 48 minuti in media a persona.

Il social network sul quale la gente trascorre nel mondo più tempo è TikTok – 34 ore al mese in media – seguito da YouTube (28 ore circa al mese) e Facebook (18 ore e 47 minuti al mese). Nel 2023, infine, è stato superato il limite dei 5 miliardi di profili attivi sui vari social.

Impostazioni privacy