Tablet, mercato globale nel 2023 calato a doppia cifra in un anno. Apple domina le vendite

tablet Samsung Galaxy Tab S9 Ultra con S-Pen

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Si attestano a circa 37 milioni le unità di tablet spedite nel quarto trimestre del 2023, dato in calo del 10,7% rispetto a un anno prima. 135,3 milioni le unità spedite nell’intero anno 2023, in calo rispetto al 2022. Apple e Samsung i fornitori top. 

Le spedizioni di tablet sono calate a livello globale del 10,3% a circa 135,3 milioni di unità nel 2023 rispetto al 2022, secondo gli ultimi dati diffusi da Canalys. Anche gli ultimi tre mesi dello scorso anno non sono andati molto bene per il mercato dei tablet, nonostante il periodo includa le festività, con un calo annuale a doppia cifra stimato del 10,7% dalla società di analisi. Apple domina il mercato ma con spedizioni in calo. Unico fornitore ad aver registrato una crescita annuale è Huawei. Analizzando le spedizioni su base territoriale, Cina e India sono i mercati che hanno guidato le spedizioni di tablet andando equilibrando la scarsa domanda negli altri mercati.

Come notato dall’analista Himani Mukka, le spedizioni di tablet nel periodo di festività non sono andate molto bene, nonostante le promozioni per incentivare la domanda di tavolette. In mercati come l’Asia Pacifico, addirittura, sono state attivate offerte in bundle per vendere smartphone novità insieme con tablet vecchi con lo scopo di esaurire le scorte di questi ultimi. Per l’analista una ripresa del mercato dei tablet dovrebbe verificarsi già a partire da quest’anno. C’è attesa per i nuovi modelli di iPad in arrivo da Apple, non ancora annunciati, così come per i tablet annunciati da Lenovo e TCL al CES 2024.

Secondo l’analista Kieren Jessop i fornitori di tablet sono indietro nell’integrazione su questo tipo di dispositivi di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, rispetto all’adozione su altri dispositivi come PC e smartphone. L’IA potrebbe diventare un fattore chiave per incentivare la domanda di tavolette.

Tablet, oltre 135 milioni le unità spedite nel 2023

Canalys andamento mercato tablet 2023
Canalys – analisi mercato tablet 2023 e Q4 2023 (PianetaCellulare.it)

Andando a guardare la classifica dei principali fornitori di tablet nell’intero anno 2023, Apple guida con 54 milioni di unità spedite per una quota di mercato del 40%, in calo dell’11% rispetto a 60,8 milioni di unità spedite l’anno precedente per una quota del 40,4%. Seconda posizione per Samsung grazie a 25,7 milioni di tablet spediti del 2023 per una quota di mercato del 19%, in calo dell’11,5% rispetto a 29 milioni di spedizioni nel 2022 per una quota del 19,3%. Terza posizione per Lenovo con 9,3 milioni di tablet spediti del 2023 per una quota del 6,9%, in calo dell’19,4% rispetto a 11,6 milioni di spedizioni l’anno precedente per una quota del 7,7%.

Quarta posizione per Huawei con 8,3 milioni di tablet spediti del 2023 per una quota del 6,1%, in crescita del 32,1% rispetto a 6,3 milioni di spedizioni l’anno precedente e una quota del 4,2%. Quinta posizione per Amazon con 7,8 milioni di tablet spediti del 2023 e quota del 5,8%, in calo del 42,9% rispetto a 13,6 milioni di spedizioni l’anno precedente e una quota del 9,1%. Complessivamente, Canalys ha stimato un totale di 135,254 milioni di tablet spediti nel 2023, in calo del 10,3% rispetto alle 150,759 milioni di unità spedite nel 2022.

Apple guida il mercato globale dei tablet. Importante crescita per Huawei

Canalys ha stimato un totale di 37,778 milioni di tablet spediti nei mesi di ottobre-novembre-dicembre 2023, in calo del 10,7% rispetto alle 42,291 milioni di unità spedite nello stesso periodo del 2022. Andando a guardare nel dettaglio la classifica dei principali fornitori di tablet nell’ultimo trimestre del 2023, Apple guida con 14,8 milioni di unità spedite per una quota di mercato del 39,2%, in calo del 24% rispetto a 19,5 milioni di unità spedite nello stesso periodo del 2022. Seconda posizione per Samsung con 6,8 milioni di tablet spediti nel Q4 2023 per una quota di mercato del 18%, in calo dell’10,5% rispetto a 7,6 milioni di spedizioni negli ultimi tre mesi del 2022.

Terza posizione per Huawei con 2,8 milioni di tablet spediti a fine 2023 per una quota di mercato del 7,5%, in crescita di un molto positivo 95,4% rispetto a 1,4 milioni di spedizioni nello stesso periodo del 2022. Quarta posizione per Lenovo con 2,7 milioni di tavolette spedite nel Q4 2023 per una quota di mercato del 7,1%, in crescita del 14,9% rispetto a 2,3 milioni di spedizioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Quinta posizione per Amazon con 2 milioni di tablet spediti a fine 2023 per una quota di mercato del 5,3%, in calo del 43,9% rispetto a 3,6 milioni di spedizioni nel quarto trimestre del 2022.

Impostazioni privacy