Vuoi creare un PDF con Google Drive? La semplice procedura

PDF da Google Drive

Scritto da

Andrea Giove

il

Sai che con Google Drive puoi creare un file in formato PDF? Scopriamo la semplice procedura da mettere in pratica per eseguire tale creazione in pochi secondi. 

Il PDF è un formato di file molto versatile e importante. Esso, infatti, è creato da Adobe, allo scopo di consentire l’invio e lo scambio di documenti in modo pratico e altamente affidabile. Tale formato, infatti, consentirà di visualizzare il file in ogni situazione, a prescindere dal software o dai sistemi operativi adoperati da chi lo riceverà e lo dovrà visualizzare.

L’acronimo PDF sta a indicare la denominazione di Portable Document Format, vale a dire di formato di documento portatile. La sua importanza, come anticipato, riguardo il fatto che tale formato di file sarà universalmente compatibile. I PDF, dunque, sono facili da creare, aprire e leggere da parte di chiunque.

Sono anche molto sicuri, dal momento che assicureranno massima protezione al contenuto presente nel file, specie in presenza di firme digitali o di password.

Nei prossimi paragrafi ti facciamo scoprire la procedura semplice e intuitiva per creare un file PDF con Google Drive. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e cosa andare a fare.

Creazione di un file in formato PDF da Google Drive

Sono in molti a chiedersi se sia possibile creare un file in formato PDF da Google Drive. La risposta è assolutamente positiva. Da qualche tempo, infatti, l’azienda ha reso possibile il nuovo aggiornamento su questa funzionalità.

In pratica, sarà possibile eseguire la scansione e il salvataggio in PDF di tutti i file su Google Drive. Chi è in possesso di uno smartphone Android o di un device Apple potrà aggiornare – in modo manuale o automatico – l’ultima versione di Google Drive e avere immediatamente l’upgrade con questa importante funzionalità.

La semplice e pratica procedura da eseguire

Dopo aver eseguito l’aggiornamento di Google Drive, basterà semplicemente aprire l’applicazione e premere sul pulsante “+”. A questo punto sarà doveroso selezionare la funzione “Scansione” oppure l’icona della fotocamera. Con lo smartphone potete scansionare il documento semplicemente inquadrando il tutto con la fotocamera. Apparirà un’area blu e Google Drive in modo automatico eseguirà la scansione.

PDF e Google Drive
La semplice procedura da mettere in pratica per creare un PDF con Google Drive (pianetacellulare.it)

Dopo aver fatto ciò, l’utente potrà modificare i bordi e apportare altri cambiamenti strutturali. Una volta che si sarà sistemato il tutto, sarà necessario semplicemente salvare la pagina e passare, eventualmente, alla scansione successiva da eseguire.

L’utente, poi, verrà indirizzato all’interfaccia “Salva su Google Drive”. In questo modo sarà possibile creare e salvare il file in formato PDF, scegliendo la singola cartella in cui inserire il documento appena generato. L’ulteriore personalizzazione avverrà denominando il file con il titolo appropriato.

Impostazioni privacy