Google Most Searched Playground, gioco ‘cerca e trova’ per scoprire le tendenze degli ultimi 25 anni

Google Ricerca compie 25 anni

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nei giorni scorsi, Google ha presentato le classifiche dei termini più ricercati nel suo motore di ricerca nel corso di quest’anno. Il 2023 è stato però anche l’anno in cui Google ha compiuto i suoi primi 25 anni. Per festeggiare questo traguardo, l’azienda ha condiviso le persone, i luoghi e i momenti più cercati nel motore di ricerca dal 2004, anno in cui hanno iniziato ad essere disponibili i dati di Google Trends. Alcune di queste tendenze sono state raccolte e inserite in un simpatico gioco online per essere scoperte divertendosi: Google Most Searched Playground. Si tratta di un gioco gratuito a cui si gioca direttamente nel browser web, non c’è bisogno di scaricare o installare software.

Most Searched Playground, il gioco per scoprire i termini più cercati su Google dal 2004

schermata di benvenuto nel gioco Google Most Searched Playground
Google Most Searched Playground (pianetacellulare.it)

E’ possibile accedere al gioco Google Most Searched Playground collegandosi alla pagina web searchplayground.google, leggere le semplici istruzioni e poi iniziare a giocare per scoprire le tendenze degli ultimi 25 anni su Google. Giocare è molto semplice. Una volta iniziato il gioco, che non è a tempo, ci si trova di fronte ad un mini-mondo in cui sono rappresentate più comunità.

Ci sono isole, bar, ristoranti, concerti, fiumi, stadi, punti panoramici, ponti, parchi verdi, giochi, eventi musicali, feste, musica, piscine, e tante, tante, tante persone. Lo scopo del gioco è riuscire ad individuare all’interno di questo mini-mondo le icone che rappresentano le 25 tendenze. Google ci viene incontro nell’individuare le tendenze: è presente una barra laterale sulla sinistra dello schermo dove sono mostrate le venticinque icone da trovare.

Una volta individuata una tendenza, se corretta, parte una animazione che mostra più in grande l’icona specificando di cosa si tratta, per esempio ‘la cantante più cercata’. E’ possibile ingrandire o rimpicciolire la schermata con lo zoom, cosa utile per scovare le icone più piccoline. Se si incontrano delle difficoltà nella ricerca delle tendenze, è possibile toccare ciascuna icona dalla barra laterale per ricevere un suggerimento che può aiutare. Per esempio, per trovare il compositore di musica classica più cercato si riceve il suggerimento che “sta suonando per il pubblico”.

Man mano che si trovano le tendenze, queste vengono spuntate nella barra laterale, così da sapere quali mancano per completare il gioco. Le tendenze sono suddivise in cinque categorie: Musica, Arti & Scienze, Giochi, Cultura, Viaggi. Ogni volta che si completa un gruppo di tendenze, vengono proposte le statistiche relative a quella categoria. Il gioco finisce nel momento in cui si riescono a trovare tutte le 25 tendenze.

Le tendenze da trovare nel gioco

Google Most Searched Playground - cantante più cercata (Taylor Swift)
Google Most Searched Playground – cantante più cercata (Taylor Swift) (pianetacellulare.it)

Tra le tendenze da trovare nel gioco Google Most Searched Playground ci sono: la cantante più cercata (Taylor Swift), la boyband più cercata (BTS), la rockband più cercata (The Beatles). E poi ancora: il compositore di musica classica (Ludwig van Beethoven), la sottocultura più cercata (pink), l’artista più cercato, la breakthrough più cercata (fusion breakthrough). Si prosegue con: lo scienziato più cercato (Albert Einstein), l’emoji più cercata (cuore), il segno zodiacale più cercato, l’atleta più cercato (Cristiano Ronaldo), il Pokemon più cercato (Pikachu).

E la ricerca prosegue con l’anime più cercato (Naruto), il gioco più cercato (Barbie), il videogioco più cercato (Minecraft), la sneaker più cercata (Air Jordan), il taglio di capelli più cercato (a caschetto). E ancora: la principessa immaginaria più cercata (Ariel), il supereroe più cercato (Spider-Man), il dolce più cercato (pancake), la cucina più cercata (cucina cinese). Infine: la città più cercata (New York), la pizza più cercata (Chicago-style pizza), il punto di riferimento più cercato (Torre Eiffel), il luogo di vacanza più cercato (mare).

Come spiegato da Google, con la designazione “più cercata/o” va inteso che una persona, un movimento, un argomento, un luogo o un momento è stato cercato più di ogni altro in una categoria specifica da quando i dati di Google Trends sono diventati disponibili per la prima volta a livello globale (ad esclusione di Cina, Iran e Corea del Nord) nel 2004. Google Trends offre uno sguardo su ciò che il mondo sta cercando su Google ed è pubblicamente accessibile all’indirizzo trends.google.it

Il video celebrativo di 25 anni di ricerche

Google ha anche condiviso un video in cui celebra le tendenze di ricerca dei suoi primi 25 anni.

Impostazioni privacy