Google Play Film sparisce dai dispositivi Android TV e Google Play, dove continuare ad acquistare e guardare film da Google?

Google Play Movies & TV logo

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato alcune modifiche per semplificare il modo in cui si acquistano nuovi film o si accede ai film e ai programmi acquistati tramite Play Film, il suo servizio in fase di dismissione per lasciare spazio a Youtube Film e a Google TV. Da Gennaio 2024, di fatto, Google Play Film non esisterà più.

Google Play Movies & TV logo
Google Play Film – Google Play Movies & TV logo (pianetacellulare.it)

Google ha annunciato una serie di modifiche a Google Play Film, il suo servizio di TVOD e PVOD per noleggiare e acquistare film in digitale (in alcuni paesi anche serie) in formato digitale. I cambiamenti serviranno per semplificare il modo in cui si acquistano nuovi titoli o si accede ai titoli già acquistati in precedenza attraverso Google. In particolare, Google Play Film smetterà di essere disponibile sui dispositivi Android TV e sul sito web di Google Play. Modifiche che non sorprendono, dal momento che due anni fa Google ha iniziato la migrazione di Play Film in Google TV, rimuovendo la sezione ‘Film’ dall’app mobile Play Store. La data da segnarsi sul calendario è il 17 gennaio 2024, anche se la rimozione sarà ‘a partire da’ questa data.

Di queste novità riguardanti Play Film, l’azienda di Mountain View sta informando gli utenti del servizio tramite email:

Stiamo apportando alcune modifiche per semplificare il modo in cui acquisti nuovi film o accedi ai film e ai programmi TV che hai acquistato tramite Google. A seguito di queste modifiche, Google Play Film non sarà più disponibile sui dispositivi Android TV o sul sito web di Google Play. Tuttavia, potrai continuare ad accedere a tutti i titoli acquistati in precedenza, inclusi i noleggi attivi, sui dispositivi Android TV, sui dispositivi Google TV, sull’app mobile Google TV per Android e iOS e su YouTube“.

Dove si potranno vedere i film già acquistati da Google

Una volta dismesso il servizio Play Film su Android TV e sul sito web di Google Play, a partire dal 17 gennaio 2024 gli utenti che in precedenza hanno acquistato titoli tramite il servizio, inclusi i noleggi non ancora scaduti, potranno continuare a guardarli su praticamente ogni schermo connesso. L’accesso, infatti, sarà comunque possibile sui dispositivi Android TV e Google TV, oltre che sull’app mobile Google TV per piattaforme Android e iOS, ma soprattutto tramite YouTube.

Su TV e dispositivi basati su Android TV, i titoli acquistati in precedenza si potranno trovare all’interno della sezione ‘Acquista’, nella riga ‘La tua raccolta’. Da ‘Acquista’ si potranno anche acquistare e noleggiare nuovi titoli. Su questi e su tutti gli altri dispositivi, come decoder/set-top box alimentati da Android TV e browser web (come Google Chrome o Microsoft Edge), si potrà fare affidamento solo su YouTube, tramite app o sito web a seconda del device.

La visione prosegue su Google TV e Youtube

Google Play Film diventa Google TV - loghi modifica
Google Play Film è diventato Google TV (pianetacellulare.it)

Ricapitolando, sui dispositivi in cui non è disponibile Google TV, Youtube diventa la principale nuova casa per acquistare e noleggiare film da Google, o per guardare titoli già acquistati (o noleggi attivi) da Google. Considerato che Youtube è accessibile su quasi tutti gli schermi connessi, tramite browser web o app ufficiale, queste modifiche annunciate da Google non dovrebbero portare a grandi cambiamenti per gli utenti. Importante è il fatto che chi ha acquistato in passato film da Google non li perderà: saranno accessibili da un’altra parte. 

La app Google TV, esistente da poco più di due anni, è nata per diventare un punto di riferimento per tutti i contenuti di intrattenimento. Non solo permette di acquistare e noleggiare film e serie disponibili nel catalogo di Google, anche permette di scoprire facilmente nuovi contenuti da guardare con consigli basati sulle preferenze personali, così come di trovare contenuti da guardare nelle app di streaming partner (tra cui Disney+, Discovery+, Paramount+, Viki e Prime Video) organizzati in un’unica posizione. 

Impostazioni privacy