Da Google Podcasts a Youtube Music, rilasciato lo strumento per migrare

Youtube Music - interfaccia utente sezione podcast

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In vista della dismissione del servizio Google Podcasts nel corso del 2024, per gli utenti ha iniziato ad essere disponibile lo strumento per migrare gli show seguiti in Youtube Music. Questa sarà la nuova unica casa per i podcast, con in arrivo nuove funzionalità come il download automatico e il contrassegno.

Nello scorso mese di settembre, Google ha annunciato la chiusura del servizio Google Podcasts nel corso del 2024 in favore della distribuzione dei podcast tramite Youtube Music, rendendo questo il suo unico servizio per la distribuzione di podcast. Questi sono disponibili in Youtube Music già da alcuni mesi negli Stati Uniti, mentre la disponibilità globale è prevista nelle prossime settimane.

A settembre, Google aveva promesso di rilasciare un semplice strumento di migrazione dei podcast da Google Podcasts a Youtube Music e l’aggiunta della possibilità di aggiungere feed RSS di podcast alla propria libreria YouTube Music per poter ascoltare i programmi non ospitati da YouTube. Da pochi giorni, questo strumento ha iniziato ad essere disponibile.

Il 7 dicembre scorso, il team di Youtube ha annunciato di avere iniziato ad implementare lo strumento di migrazione che permette agli ascoltatori di Google Podcasts negli Stati Uniti di spostare i propri podcast in YouTube Music o di esportarli per utilizzarli in altre app di podcast. “Abbiamo creato questo strumento di migrazione pensando sia agli ascoltatori che ai podcaster.” ha spiegato il team di Youtube, secondo cui lo spostamenti dei podcast in Youtube Music offrirà ai podcaster accesso a nuove funzionalità di creazione e analisi dei contenuti, oltre alla possibilità di farsi conoscere ai milioni di ascoltatori che già utilizzano Youtube.

Da Google Podcasts a Youtube Music, come accedere allo strumento di migrazione ufficiale

Youtube Music - interfaccia utente sezione podcast
Youtube Music – interfaccia utente sezione podcast (pianetacellulare.it)

Gli utenti di Google Podcasts avranno diversi mesi di tempo per migrare i podcast in Youtube Music. Infatti, l’ascolto sarà possibile fino a marzo 2024 mentre la migrazione sarà possibile fino a luglio 2024. Lo strumento di migrazione, quando disponibile per il proprio account, è accessibile tramite il banner mostrato nella parte alta dello schermo in Google Podcasts.

Lo strumento supporta l’esportazione degli abbonamenti a Google Podcasts come file OPML. Questo torna utile per importare le iscrizioni in altre applicazioni di podcast, per chi non desidera passare a Youtube, purché supportino l’importazione di questi tipo di file.

Il team di Youtube ha riferito che ‘presto’ condividerà ulteriori informazioni circa la disponibilità di Google Podcasts e sul rilascio di questo strumento di migrazione per altri paesi. In Italia, per il momento, i podcast ancora non sono disponibili su YouTube Music. Per questo non dovrebbe però mancare molto. Infatti, le pagine del supporto ufficiale del servizio sono già disponibili in italiano.

YouTube, le funzionalità più recenti e in arrivo per i podcast

In Youtube, l’esperienza di ascolto dei podcast consente riprendere l’ascolto degli show da dove interrotto in precedenza. Prossimamente, sarà aggiunta la possibilità di contrassegnare un podcast come ‘ascoltato’ così da poter riconoscere facilmente gli show già ascoltati. La scoperta di podcast sarà semplificata dall’aggiunta di caroselli nella home page di Youtube Music.

Altra novità sarà la possibilità di attivare il download automatico dei nuovi episodi dei podcast seguiti, così da poterli ascoltare anche in modalità offline. Recentemente, Youtube ha migliorato la riproduzione dei podcast tramite l’Assistente Google in auto e sui dispositivi indossabili. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di aggiungere podcast alla raccolta personale di YouTube tramite feed RSS. Questa permette agli ascoltatori di seguire anche i podcast non ancora disponibili su YouTube Music.

Impostazioni privacy