Google Chrome, come salvare video e foto in modo più veloce

Google Chrome nuova funzione

Scritto da

Roberto Naccarella

il

La nuova funzione di Google Chrome facilita molto il salvataggio di foto e video: ora sarà tutto più semplice e veloce.

Il browser maggiormente utilizzato da coloro che hanno necessità di navigare sul web è certamente Google Chrome. Con il passare degli anni il browser sviluppato da BigG ha acquisito sempre più importanza, tanto da spingere Google a estendere il marchio ‘Chrome’ anche ad altri dispositivi hardware e software.

Pensiamo ad esempio ai Chromebook, ma anche a Chromecast e Chrome OS. Negli ultimi tempi il gigante di Mountain View ha ulteriormente migliorato Chrome, introducendo tante nuove funzionalità che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più soddisfacente e coinvolgente.

La nuova funzione di Google Chrome: tutti i dettagli

Proprio nelle scorse ore Google ha voluto rendere ancora più performante il suo browser web con una nuova funzione che sta già raccogliendo molti consensi tra gli utenti.

Chrome salvataggio foto
Nuova funzione per Google Chrome: tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

La funzione, che riguarda la versione desktop di Google Chrome, consente infatti di salvare i fotogrammi dei video online senza che sia più necessario mostrare gli elementi che compongono l’interfaccia del player. Per farla breve non verranno più mostrati il pulsante che consente di avviare e sospendere la riproduzione, così come il cursore del volume.

La nuova funzionalità introdotta da Google prende il nome di ‘Salva fotogramma video’, anche se in un primo momento era nota come ‘Copia fotogramma video’. Il gigante statunitense aveva già introdotto questa importante novità qualche mese fa ma ora ha deciso di svilupparla effettuando una modifica rilevante.

Il salvataggio del fotogramma scelto dall’utente avviene ora in maniera diretta: l’utente non deve più incollarlo prima in un file separato come invece era costretto a fare fino a oggi.

Quando Google ha lanciato inizialmente questa funzione l’utente doveva attivarla per forza manualmente nella versione Canary di Chrome. BigG ha pensato bene di rendere la vita molto più facile agli utenti, dato che ora – sempre nella versione Canary – la funzione risulta abilitata per impostazione predefinita.

Una funzione simile anche in Microsoft Edge: ecco perché

Visti questi importanti passi avanti è facile immaginare che Google la introdurrà molto presto anche nella versione stabile di Chrome, in modo tale da consentirne l’utilizzo per tutti gli utenti. Tuttavia, almeno finora, il colosso di Mountain View non ha fornito tempistiche esatte, pertanto non resta che attendere.

Va comunque ricordato che con la versione stabile 116 del browser Microsoft Edge è stata messa a disposizione degli utenti una funzionalità che ha molte similitudini con quella denominata ‘Salva fotogramma video’.

Una novità che non coglie di sorpresa gli utenti, dato che Google Chrome e Microsoft Edge si basano entrambi su codice Chromium e di tanto in tanto condividono le loro funzioni.

Impostazioni privacy