Google Bard in arrivo su Android: che cos’è e su quali dispositivi ci sarà

Google Bard su Android

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Google Bard sta per arrivare anche sui telefoni Android: tutto sull’interessantissima novità di BigG, ecco su quali dispositivi la vedremo.

L’intelligenza artificiale sta ormai entrando a far parte delle nostre vite. Negli ultimi tempi le evoluzioni tecnologiche caratterizzate dall’IA sono aumentate a vista d’occhio e caratterizzano tutta una serie di ambiti. Grazie all’intelligenza artificiale gli utenti possono disporre di soluzioni davvero innovative che rendono molto più semplice lo svolgimento di tante attività.

Anche Google sta cercando di sfruttare nel migliore dei modi le novità introdotte con l’intelligenza artificiale e non è un caso se è ormai imminente il lancio su Android di un programma di Google che sta acquisendo sempre più popolarità.

Google Bard sbarca su Android: tutto sul chatbot

Stiamo parlando di Google Bard, il chatbot che si basa proprio sull’intelligenza artificiale che ha già riscosso molti consensi sul web. Ora il gigante di Mountain View è pronto a lanciare questa innovazione anche sugli smartphone con Google Assistant.

Come funziona Assistant con Bard
Assistant con Bard è la grande novità di Google per i telefoni Android: tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

Proprio grazie all’assistente virtuale sarà possibile portare le straordinarie potenzialità di Google Bard sui telefoni Android. Il colosso del CEO Sundar Pichai, almeno in un primo momento, lancerà questa novità solo sui telefoni Google Pixel.

Il funzionamento sarà molto semplice, dato che per richiamare Google Bard basterà affidarsi all’assistente virtuale. Gli utenti potranno poi utilizzare i comandi vocali, la tastiera o un’immagine per fornire gli input al programma.

Dopo aver inserito la richiesta Google Bard è in grado di fornire risposte testuali e visive. Questa soluzione di BigG è l’ideale per generare testi di ogni tipo, come ad esempio un’e-mail di lavoro o un tema, ma anche per ottenere determinate informazioni su un argomento proprio come avviene con le ricerche su Google.

Il chatbot basato sull’intelligenza artificiale è strutturato tramite il modello linguistico di ricerca LLM, utilizzando la soluzione ottimizzata di LaMDA. Rispetto alla versione base di ChatGPT ha il vantaggio dell’aggiornamento in tempo reale.

Il rilascio dovrebbe avvenire a marzo: cosa trapela

Molto probabilmente Assistant con Bard sarà un’esclusiva per quei telefoni che possono contare su Google Tensor come processore, vale a dire tutti i Pixel dal 6 in poi. Non è tutto, perché l’impressione è che per ricevere Assistant con Bard i telefoni dovranno funzionare anche con Android 14 come sistema operativo, aggiornato alla versione QPR2.

Ma quando verrà distribuita ufficialmente questa interessante novità? Al momento il colosso di Mountain View non ha ancora fornito indicazioni precise sul rilascio di Assistant con Bard. L’impressione è che BigG stia pensando di lanciarlo insieme al prossimo aggiornamento Pixel Feature Drop, che verrà distribuito quasi certamente a marzo 2024.

L’auspicio di tutti gli utenti è che nel prossimo futuro il chatbot basato sull’IA possa sbarcare anche su molti altri modelli Android.

Impostazioni privacy