Pixel+3%2C+Google+attiva+la+ricarica+wireless+rapida+solo+coi+dispositivi+certificati
pianetacellulareit
/articoli/google/47782_pixel-3-google-attiva-la-ricarica-wireless-rapida-solo-coi-.php/amp/

Pixel 3, Google attiva la ricarica wireless rapida solo coi dispositivi certificati

I nuovi smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL di Google supportano la ricarica wireless rapida fino a 10W tramite l’accessorio ufficiale Google Pixel Stand, basato sullo standard di ricarica Qi. Si è tuttavia scoperto che, con la maggiorparte delle stazioni di ricarica senza fili Qi, i telefoni Pixel 3 arrivano ad una velocità di ricarica fino a 5W nonostante la base possa arrivare a ricaricare con una velocità maggiore. E’ stato scoperto che questo avviene perchè Google ha imposto dei limiti sui telefoni Pixel 3.

Come riportato da Android Police, i telefoni Pixel 3 si possono ricaricare senza fili fino a 10W quando poggiano su basi di ricarica certificati da Google, mentre quanto poggiano sulle basi di ricarica non certificate arrivano ad una velocità di ricarica fino a 5W. Google ha spiegato al sito che questi limiti vengono imposti per garantire maggiori livelli di sicurezza.

Si è anche scoperto che Google ha attivato un programma per certificare i caricabatterie wireless di terze parti compatibili con gli smartphone della serie Pixel 3. Belkin è tra i produttori che hanno preso parte a questo programma. Nella pagina web dedicata al prodotto "Tappetino di Ricarica Wireless BoostUP da 10W per Pixel 3 e Pixel 3 XL" di Belkin viene chiaramente scritto:

"È arrivata la ricarica wireless rapida e pratica per il tuo Google Pixel 3 o Pixel 3 XL. Il Tappetino di ricarica wireless BoostUP fornisce una ricarica wireless ottimale per i nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL. Questo caricabatteria wireless con tecnologia intelligente è il compagno perfetto per il tuo nuovo Pixel. (…) Sviluppato per Google Pixel 3 e Pixel 3 XL per garantire velocità di ricarica rapide fino a 10 W. Realizzato appositamente per Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, questo tappetino di ricarica wireless utilizza la tecnologia di ricarica wireless da 10 W brevettata da Google. (…) Il tappetino di ricarica wireless da 10W di Belkin protegge anche le funzionalità del telefono durante la ricarica attraverso una schermatura avanzata e resistenze di precisione integrate per ridurre le interferenze, garantire che la durata della batteria e le funzioni più importanti dello smartphone, quali il segnale di rete, il touchscreen, e le connessioni Wi-Fi, Bluetooth ed LTE non siano interrotte. ".

Tappetino di Ricarica Wireless BoostUP da 10W per Pixel 3 e Pixel 3 XL di Belkin

Il tappetino di Belkin è corredato di una certificazione per Pixel "che attesta che il Tappetino di ricarica wireless BoostUP è stato realizzato specificamente per Pixel 3 e che soddisfa gli elevati standard produttivi di Google".

Belkin ha spiegato che l’utilizzo del badge "Made for" nei tappetini di ricarica wireless certificati Google significa che il prodotto è stato progettato per l’uso con Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ed è stato certificato da per soddisfare gli standard di compatibilità di Google. Tuttavia "Google declina qualsiasi responsabilità relativa al funzionamento di questo prodotto o alla conformità con gli standard di sicurezza o qualsiasi altra normativa".

La tecnologia di ricarica wireless da 10 W brevettata da Google per offrire una ricarica più veloce rispetto a quella fornita dai caricabatterie wireless standard da 5W fornisce una velocità di ricarica wireless massima basata sul livello massimo consentito dal dispositivo: la velocità di ricarica wireless massima si basa sulla temperatura dell’ambiente e/o sul livello massimo consentito dal device.

Il tappetino di Belkin consente di ricaricare senza dover rimuovere la custodia dello smartphone poichè è stato progettato per funzionare con le custodie leggere in plastica fino a 3mm (non è compatibile con le custodie in metallo).

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Aggiorna Firefox e goditi i video in qualità superiore

Se non lo hai fatto ancora aggiorna Firefox. Mozilla ha lavorato gomito a gomito con…

13 minuti ago
  • -

Mutuo cointestato, cosa succede in caso di separazione?

Cosa prevede la normativa vigente sugli effetti e le possibili soluzioni in presenza di un…

2 ore ago
  • -

Nuovo aggiornamento iOS 17.5, ecco il nuovo sfondo nascosto

L'ultimo aggiornamento di iOS 17.5 che è stato rilasciato da Apple contiene delle novità per…

3 ore ago
  • -

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo pensando di…

5 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale, scontro Android-iOS: chi è davanti

Il 14 maggio si è tenuta la classica conferenza annuale di Google, che riguarda principalmente…

6 ore ago
  • -

Come arrestare tutte le app su Apple Watch

Come arrestare tutte le app su Apple Watch: in questo modo, si chiuderanno in pochi…

7 ore ago