Google+aggiorna+Chromecast+con+supporto+audio+multiroom
pianetacellulareit
/articoli/google/47783_google-aggiorna-chromecast-con-supporto-audio-multiroom.php/amp/

Google aggiorna Chromecast con supporto audio multiroom

Google ha iniziato a rendere disponibile il supporto per l’audio multi-room su Chromecast di 2a generazione e Ultra.

L’audio multi-room consente di riunire in un unico gruppo d’ascolto piu’ dispositivi compatibili con la tecnologia Google Cast, come Chromecast Audio e altoparlanti con Chromecast integrato, per far riprodurre su tutti audio sincronizzato – cosi’ da avere, ad esempio, la stessa musica in riproduzione in piu’ stanze della casa.

Il supporto per l’audio multi-room è stato introdotto nel 2015 in Chromecast Audio, il gadget che permette lo streaming dell’audio da smartphone, tablet o laptop, direttamente alle casse presenti in casa. E’ disponibile anche negli altoparlanti con Google Cast come gli speaker della famiglia Google Home. Il nuovo Chromecast di terza generazione – il dongle che si collega via HDMI ad un televisore – ha il supporto per l’audio multi-room, ma i modelli precedenti?

Sul noto forum di Reddit, lo scorso 25 ottobre, un utente aveva condiviso la risposta ricevuta dal supporto di Google alla domanda riguardante l’introduzione del supporto per l’audio multi-room nelle ‘vecchie’ generazioni di Chromecast secondo la quale tale supporto su Chromecast di seconda generazione (Chromecast 2015) e Chromecast Ultra era previsto entro la fine di quest’anno. Il 19 novembre il sito XDA-Developers ha segnalato che questa funzionalità ha iniziato ad essere disponibile, prima per gli utenti iscritti al programma ‘Firmware Preview‘ di Chromecast, che consente di avere accesso anticipato ad un nuovo firmware quando disponibile prima della distribuzione su scala pubblica.

Dopo che un Chromecast viene aggiornato con il supporto per la funzione è possibile combinare piu’ dispositivi – Chromecast 2015/2018/Ultra o con Chromecast Audio integrato – per ascotlare su tutti la stessa musica in sincronia. La gestione va fatta tramite l’applicazione Google Home per smartphone e tablet, dove è possibile accoppiare i vari device sparsi per la casa per ascoltare la stessa canzone in diverse stanze contemporaneamente. Nel caso dei Chromecast collegati ad un TV, sull schermo viene mostrata la schermata ‘Sfondo’ con in sovrimpressione il titolo della canzone in riproduzione, con tanto di copertina dell’album se è disponibile.

Dal momento che non è insolito avere un Chromecast collegato ad un televisore collegato ad un impianto audio, oppure un Chromecast collegato ad un impianto audio collegato al televisore grazie all’HDMI ARC, puo’ tornare utile avere il supporto per l’audio multi-room anche per Chromecast.

Articolo del 25 ottobre aggiornato il 19 novembre 2018  in seguito l’inizio della distribuzione del firmware Preview per Chromecast che abilita il supporto per audio multiroom.

Come creare un gruppo di dispositivi audio con Google Home

come sincronizzare audio di un dispositivo connesso ad un gruppo audio

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Android, ecco la nuova funzione basata sull’AI che smaschera le truffe

La nuova funzione Android basata su Gemini Nano avviserà l'utente nel caso dovesse sospettare che…

51 minuti ago
  • -

Arresti domiciliari, si possono violare postando sui social? Tutti i chiarimenti

Gli arresti domiciliari sono una misura coercitiva che i giudici possono disporre in caso di…

3 ore ago
  • -

Il testo in Google Messaggi si potrà cambiare: la novità

Sarà possibile editare il testo in Google Messaggi: una funzione molto utile, per rimediare ad…

5 ore ago
  • -

Stanno usando il tuo Wi-Fi? Come scoprirlo

Qualcuno sta usando indebitamente il tuo Wi-Fi? Scoprilo, mettendo in atto pochi e semplici passaggi…

6 ore ago
  • -

Mail di Apple, tutto ciò che non sai: uno strumento utilissimo

La mail è ancora uno strumento molto importante, utilizzato da tantissimi utenti in tutto il…

8 ore ago
  • -

Gemini, tutto sull’intelligenza artificiale generativa di Google: tantissime funzionalità

Si è fatto un gran parlare di ChatGPT, il chatbot basato sull'intelligenza artificiale. Ne esistono…

9 ore ago