Token+di+Sicurezza+Titan+in+vendita+nel+Google+Store+online+italiano
pianetacellulareit
/articoli/google/50496_token-sicurezza-titan-vendita-google-store-online-italiano.php/amp/

Token di Sicurezza Titan in vendita nel Google Store online italiano

Nel Google Store online italiano è ora possibile acquistare token di sicurezza Titan, con prezzi a partire da 45 euro. Si tratta di dispositivi che permettono di rendere piu’ sicuro il proprio account Google, servendo come secondo metodo per la verifica in due passaggi.

I Titan Security Key disponibili sul Google Store online italiano

Il token di sicurezza USB-A/NFC misura 43,9×20,8×3,1mm, realizzato in ABS e carbonato di calcio, è disponibile nel colore bianco. All’interno della confezione di vendita, oltre al token, si trovano la guida rapida, la guida su sicurezza e la garanzia. Va utilizzato con un computer, oppure puo’ essere collegato alla maggior parte dei dispositivi Android e iOS che supportano USB o NFC.

Il token di sicurezza USB-C misura 29,1×12,20×4,8mm, realizzato in ABS e carbonato di calcio, è disponibile nel colore bianco. All’interno della confezione di vendita, oltre al token di sicurezza USB-C, si trovano la guida rapida, la guida su sicurezza e la garanzia. Va utilizzato con un computer, oppure puo’ essere collegato alla maggior parte dei dispositivi Android e iOS che supportano USB.

Il token di sicurezza Bluetooth/NFC/USB misura 47,3×29,3×8,3mm, realizzato in polimero a base acrilica, è disponibile nel colore bianco. All’interno della confezione di vendita, oltre al token di sicurezza, si trovano un cavo di collegamento da micro USB a USB-A di lunghezza 489mm, la guida rapida, la guida su sicurezza e la garanzia. Va utilizzato con con dispositivi Android o iOS, oppure si puo’ utilizzare il cavo da micro USB a USB-A per collegarlo al computer.

E’ possibile acquistare i token di sicurezza USB di Titan nel Play Store online da questo indirizzo: store.google.com/config/titan_security_key

Ricordiamo che da qualche mese molti dispositivi Android e iOS possono servire da token di sicurezza per accedere in sicurezza su un dispositivo nelle vicinanze, rendendo la chiavetta USB inutile: QUI maggiori informazioni per chi possiede un dispositivo Android, QUI maggiori informazioni per chi possiede un dispositivo iOS

A cosa serve avere un token di sicurezza USB?

Per chi non conosce la verifica in due passaggi (chiamata anche autenticazione a due fattori), questa consente di proteggere meglio il proprio account – ad esempio di Google – poichè abilita una doppia autenticazione: dopo aver inserito la combinazione username/password da un nuovo dispositivo, per l’accesso all’account viene richiesta la conferma dell’identità tramite una seconda verifica, che puo’ appunto consistere nell’uso di un token di sicurezza (metodi alternativi sono: codice univoco inviato via SMS, tap su notifica su altro dispositivo Android/iOS personale).

Un token di sicurezza è un piccolo dispositivo che serve a dimostrare che si è la persona proprietaria dell’account a cui si sta tentando di accedere da un nuovo device.
Nel momento in cui Google va ad effettuare il secondo passaggio della verifica in due fattori – dopo aver inserito la giusta combinazione di username/password – va a controllare che chi sta tentando l’accesso all’account è effettivamente il suo proprietario. L’utente deve quindi solo collegare il token di sicurezza al telefono, tablet o computer per completare la seconda verifica.

Google considera i token di sicurezza come il piu’ sicuro secondo passaggio per l’accesso agli account Google, poichè sono un dispositivo fisico che solo il reale proprietario dell’account possiede, quindi non è intercettabile da terzi in alcun modo.  Un malintenzionato potrebbe, quindi, accedere all’account di una vittima solo conoscendo la combinazione username/password e avendo rubato il token di sicurezza.

I token di sicurezza che il Google Store italiano propone sono tre, tutti realizzati da Titan. Includono uno speciale firmware progettato da Google per verificare l’integrità del token e sono basati sugli standard aperti FIDO, così da poter essere utilizzati con un’ampia gamma di app e servizi.  

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Agricoltura rigenerativa, ufficiale la partnership: tutto sul nuovo approccio

La partnership tra Bayer e Trinity Agtech favorisce l'agricoltura rigenerativa, un approccio che sta conquistando…

60 minuti ago
  • -

Instagram, il trucchetto per le Storie di San Valentino: non crederai ai tuoi occhi

In tanti gradirebbero qualche consiglio per realizzare delle Storie su Instagram ancora più accattivanti. Con…

1 ora ago
  • -

Come fare l’indice in automatico su Word

Su Word esiste un modo per scrivere l'indice di una tesi senza perdere troppo tempo.…

3 ore ago
  • -

Come scoprire il tuo stato d’ansia con lo smartphone

Come scoprire il tuo stato d'ansia con iPhone: lo smartphone Apple mette a disposizione una…

4 ore ago
  • -

Telefonini in carcere col drone: fermate e denunciate due persone

Telefonini in carcere col drone: fermate e denunciate due persone che cercavano di introdurre i…

5 ore ago
  • -

Attivano schede telefoniche a tuo nome: occhio alla nuova truffa

Attivano schede telefoniche a tuo nome per evitare di essere intercettati: occhio alla nuova truffa…

6 ore ago