Google dedica Doodle a Christine de Pizan nel giorno del 657esimo anniversario della nascita

Christine de Pizan é stata una scrittrice e poetessa italiana riconosciuta in Europa come la prima donna ad essersi mantenuta esclusivamente scrivendo per professione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google dedica il suo doodle di oggi, sabato 11 settembre 2021, al 657esimo anniversario della nascita di Christine de Pizan, scrittrice e poetessa italiana riconosciuta in Europa come la prima donna ad essersi mantenuta esclusivamente scrivendo per professione.

Come da descrizione del doodle, Christine de Pizan è nata nella Repubblica di Venezia in questo giorno nel 1364. Ha trascorso la sua infanzia esplorando le biblioteche della corte del re di Francia Carlo V, dove suo padre era astrologo di corte. Armata di penna e del suo amore per la letteratura, iniziò a scrivere ballate romantiche nel 1393. Questa prima incursione nella produzione di parole estasiò diversi potenti mecenati, tra cui il re Carlo VI.

De Pizan è meglio conosciuta oggi per il suo ruolo in un dibattito letterario medievale acceso nel 1400 sul poema popolare "Il romanzo della rosa". Nel 1405, De Pizan denunciò il trattamento riservato alle donne in una delle sue opere più famose, il "Livre de la Cité des Dames", in cui ha raccolto storie che hanno evidenziato la leadership e la saggezza di donne importanti della storia e della mitologia. Ha pubblicato il seguito, "Le trésor de la cité des dames", nello stesso anno, completando la serie ora considerata tra le prime pubblicazioni femministe.

Durante la sua carriera, de Pizan ha pubblicato 10 volumi di poesie, molti dei quali erano di protesta contro il vizio o l’ingiustizia. Oggi, de Pizan è tra le oltre 1.038 donne influenti rappresentate nell’iconica installazione d’arte degli anni ’70 di Judy Chicago "The Dinner Party" in mostra al Brooklyn Museum.

Il doodle che Google dedica a al 657esimo anniversario della nascita di Christine de Pizan è visibile nella homepage del popolare motore di ricerca localizzato in Italia ma anche in Grecia e Ucraina. 

Impostazioni privacy