Dopo le iniziative di Apple e Amazon di invitare i propri utenti e clienti a donare a organizzazioni impegnate nell’aiutare le persone colpite dalla guerra in Ucraina, anche Google ha attivato una propria campagna di sensibilizzazione, con link di richiamo visibile già a partire dalla homepage di google.it: "Sostieni gli aiuti in Ucraina. Google donerà quanto te".
"La guerra in Ucraina ha generato una catastrofe umanitaria" si legge nell’invito di Google. "Le Nazioni Unite hanno previsto che il numero di persone in fuga dal Paese potrebbe salire a 5 milioni nelle prossime settimane e mesi".
Google sta impiegando suoi team per sostenere le persone in Ucraina, attraverso i prodotti dell’azienda, contrastando le minacce alla sicurezza informatica e mostrando informazioni affidabili, prendendo al contempo misure straordinarie per fermare la diffusione di informazioni false e di campagne di disinformazione online.
Per sostenere gli sforzi di primo soccorso e aiuto umanitario, Google.org e i dipendenti di Google si sono impegnati a contribuire con oltre 25 milioni di dollari tra donazioni di denaro e di altri beni.
Per la campagna "Sostieni gli aiuti in Ucraina. Google donerà quanto te", Google.org ha inoltre previsto di donare – fino a un massimo di 5 milioni di dollari – una somma pari ad ogni donazione effettuata – da chi ne ha la possibilità – entro il 30 aprile 2022 partendo dalla pagina www.google.org/ukraine-relief/ e scegliendo l’organizzazione a cui si desidera effettuare la donazione.
Al momento in cui scriviamo, il 17 marzo 2022, tre sono le organizzazioni scelte da Google per questa campagna:
– UNHCR, l’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati; opera sul posto in Ucraina e negli stati confinanti per offrire soccorso urgente e beni di prima necessità alle persone costrette a fuggire.
– UNICEF, che con i suoi partner sta lavorando senza sosta per soddisfare i bisogni umanitari urgenti dei bambini intrappolati nel conflitto in Ucraina e delle loro famiglie, in Ucraina e nei dintorni.
– World Food Programme (WFP) delle Nazioni Unite, la più grande organizzazione umanitaria al mondo contro la fame.
Google garantisce che il 100% delle donazioni effettuate sará diretta alle organizzazioni.