Google Drive introduce le scorciatoie da tastiera

Una novità  molto utile che permette di gestire più rapidamente dal computer i file archiviati in Google Drive.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha introdotto il supporto per scorciatoie da tastiera in Drive, il suo servizio di cloud storage. Una novità molto utile che permette di gestire più rapidamente dal computer i file archiviati. In questi giorni, gli utenti che accedono al proprio Drive potrebbero vedere comparire una finestra informativa che presenta alcune delle scorciatoie da tastiera ora disponibili.

Ad esempio, è possibile spostare o copiare un file selezionandolo, quindi tagliandolo premendo CTRL+X oppure copiandolo premendo CTRL+C e poi incollandolo premendo CTRL+V nella cartella dove si desidera spostarlo o copiarlo.

Altra scorciatoia disponibile è quella che permette di incollare il titoli di un file in un documento: è possibile selezionare un file, quindi copiarne il titolo premendo CTRL+C, quindi lo si può incollare con il relativo link in un documento premendo CTRL+C oppure usando CTRL+Shift+V in un documento Google per incollare solo l’URL.

Altra scorciatoia introdotta in Google Drive permette di aprire un file o una cartella qualsiasi in una nuova scheda del browser: basta selezionare l’elemento, quindi premere CTRL+Enter.

Google ha iniziato la distribuzione delle scorciatoie da tastiera da pochi giorni, quindi potrebbero non essere disponibili ancora per tutti gli utenti. L’immagine animata qui sotto mostra la notifica di presentazione della novità che Google mostra agli utenti quando entrano in Drive per la prima volta dopo l’introduzione delle scorciatoie da tastiera per il proprio account. 

Google Drive – scorciatoie da tastiera

Impostazioni privacy