Nei+gruppi+Famiglia+di+Google+i+membri+possono+chiedere+la+approvazione+del+gestore+per+effettuare+un+acquisto+per+loro+conto
pianetacellulareit
/articoli/google/54313_nei-gruppi-famiglia-di-google-i-membri-possono-chiedere-la-a.php/amp/

Nei gruppi Famiglia di Google i membri possono chiedere la approvazione del gestore per effettuare un acquisto per loro conto

Nel 2017, Google ha introdotto i gruppi Famiglia per consentire di acquistare nel Play Store app, giochi, film, libri e da altri servizi dell’azienda da poter poi rendere disponibili agli altri membri senza costi aggiuntivi. Il gestore del gruppo può stabilire un metodo di pagamento comune, il quale può essere utilizzato da tutti gli altri membri per fare i loro acquisti su Google Play; se è genitore, il gestore può anche richiedere agli altri membri di età inferiore a 13 anni di ottenere la sua autorizzazione prima di effettuare acquisti o scaricare contenuti da Google Play. Adesso, Google ha presentato "Purchase Requests" (in italiano ‘richieste di approvazione degli acquisti’), con cui il gestore di un gruppo Famiglia può richiedere agli altri membri del gruppo di ottenere la sua autorizzazione prima di effettuare acquisti o scaricare contenuti da Google Play, nel caso in cui un metodo di pagamento non sia comune nel gruppo. La novità è stata annunciata da Madhur Chadha, Product Manager di Google Play Commerce, in un post sul blog The Keyword di Google. 

Ecco come funziona: nei gruppi Famiglia in cui il gestore non ha impostato un metodo di pagamento comune per tutti i membri, i membri possono inviare una richiesta di acquisto direttamente al gestore del gruppo. Costui può quindi valutare sul proprio dispositivo la richiesta e le informazioni sull’app o sull’acquisto in-app che il membro chiede di acquistare, e quindi può decidere se l’acquisto può essere completato o meno. Il gestore del gruppo riceve notifiche in tempo reale per queste richieste di acquisto, ma non deve prendere una decisione subito: nel suo account può visualizzare l’elenco delle richieste ricevute e non ancora approvate .Accettando il completamento dell’acquisto, il gestore può scegliere uno dei metodi di pagamento memorizzati nel suo account per completarlo, anche il credito Google Play. Quando viene completato un acquisto, il gestore del gruppo riceve una ricevuta via email.

Ricordiamo che il gestore del gruppo può visualizzare tutte le transazioni completate – anche quelle effettuate in seguito l’approvazione delle richieste – nella cronologia degli ordini su Google Play.

Le approvazioni degli acquisti senza un metodo di pagamento del gruppo Famiglia non sono disponibili nei gruppi a cui è stato aggiunto un metodo di pagamento comune. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come arrestare tutte le app su Apple Watch

Come arrestare tutte le app su Apple Watch: in questo modo, si chiuderanno in pochi…

43 minuti ago
  • -

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi: scopriamo la procedura per liberarci da una…

2 ore ago
  • -

Stampare le foto presenti su WhatsApp: la guida

Come stampare le foto da WhatsApp in pochi e semplici passaggi: la procedura valida sia…

3 ore ago
  • -

IT Wallet: in Italia nel 2025 con patente e carta d’identità digitali

IT Wallet arriverà anche in Italia nel 2025 con patente e carta d’identità digitali. Andiamo…

4 ore ago
  • -

Come realizzare un sito web gratuitamente

Ci sono diverse risorse online che permettono di realizzare un sito web in pochi passaggi…

5 ore ago
  • -

Google Search avrà più intelligenza artificiale, cosa sono le funzioni Lab

Google Search è già dotato di intelligenza artificiale ma ci sono alcune funzioni in fase…

6 ore ago