Hai smarrito il tuo indirizzo IP? Puoi ritrovarlo in pochi passaggi, semplici e veloci

Indirizzo IP

Scritto da

Andrea Giove

il

Nel testo che segue parleremo dell’indirizzo IP e di come fare per trovarlo in modo semplice e veloce. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e quali differenze ci sono fra i vari indirizzi IP. Analizziamo tutti i dettagli a riguardo.

L’indirizzo IP non è altro che un codice numerico o alfanumerico che permette ai vari dispositivi elettronici di dare e ricevere informazioni sulla rete di riferimento. Questo indirizzo ha al suo interno informazioni preziose sulla posizione del singolo utente. Inoltre, permette l’accesso ai dispositivi per scambiarsi dati e informazioni. Un codice, dunque, molto importante.

IP non è altro che l’acronimo di “Internet Protocol“, vale a dire i codici e le regole per l’orientamento di tutti i dati e della connessione internet.

Sapere quale sia l’indirizzo IP personale è molto importante, dal momento che consente di controllare la presenza online. Per aumentare la sicurezza e la privacy sul web potrebbe rivelarsi fondamentale, in alcuni casi, restare in anonimato. In questo modo, nessuno saprà mai la tua posizione e non verranno mai lasciate tracce in rete a riguardo e sui vari siti in cui si avrà accesso.

Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire come si classificano i vari indirizzi IP e come andare a trovarlo in poche e semplici mosse. Ecco tutti i dettagli in merito.

Come trovare l’indirizzo IP: ecco il procedimento

Un indirizzo IP potrà essere dinamico oppure statico. Questa è la grande differenza da conoscere. Questo indirizzo dispone sempre di una stringa con caratteri alfanumerici o solo numerici divisi da un punto. In modalità “statico”, tale stringa non muterà mai. In modalità “dinamico”, invece, questa stringa cambierà ogni volta. Questo aspetto non presuppone cambiamenti, anomalie o problemi durante la navigazione in rete.

Indirizzo IP
Come rintracciare l’indirizzo IP: ecco tutto quello che c’è da sapere (pianetacellulare.it)

Al netto di tutte queste differenze e del fatto che tale indirizzo possa essere privato o pubblico, andarlo a rintracciare è davvero molto facile.

I vari procedimenti sui passaggi da fare per effettuare questa mossa variano in base al sistema operativo usato sul proprio PC. Ecco tutti i dettagli.

Le mosse da attuare

C’è differenza, dunque, fra il sistema operativo Windows e fra il Mac. Chi dispone di Windows potrà trovare il proprio indirizzo IP seguendo i seguenti passaggi:

  • Far partire il menu dei comandi situato nella parte in basso a destra sul proprio display;
  • Digitare il comando “ipconfig”;
  • L’utente potrà monitorare, a questo punto, tutte le informazioni sulla connessione di rete, fra le quali sarà indicato anche l’indirizzo IP.

Chi dispone del Mac, invece, dovrà seguire questi altri passaggi:

  • Aprire l’app riguardante le preferenze di sistema;
  • Recarsi sul menù “Network”;
  • Monitorare tutti i dettagli sulla connessione usata e, in particolare, l’indirizzo IP.
Impostazioni privacy