Come fare lo screenshot su tutti questi dispositivi: davvero semplicissimo

Screenshot

Scritto da

Andrea Giove

il

In questo testo vogliamo indicare tutti i modi che si hanno per effettuare lo screenshot da ogni dispositivo elettronico. Molti, infatti, non sanno che sarà possibile eseguire questa operazione anche da PC e non solo dal proprio smartphone. Ecco tutte le informazioni su questo aspetto specifico.

Tutti quanti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo effettuato uno screenshot dal nostro telefono. Si tratta di una semplice procedura per “catturare lo schermo” in quel determinato momento. Sarà possibile eseguire uno screenshot di una foto, di una chat, di un documento importante e di tanto altro ancora.

Dallo smartphone questa operazione è davvero semplicissima. Al netto delle differenze dei vari modelli, per eseguire questa mossa occorrono pochissimi secondi e tutti quanti gli utenti potranno farlo senza la minima difficoltà.

Sui cellulari Android, per esempio, nella maggior parte dei casi sarà necessario schiacciare in contemporanea il tasto di accensione e quello del volume. A questo punto sarà possibile modificare l’immagine e salvarla sul telefono. In alternativa, potrai anche effettuare lo screenshot senza premere tasti in contemporanea, ma cliccando su “Schermata” all’interno del menù a tendina.

Sugli iPhone, la procedura è molto simile, dal momento che basterà premere in contemporanea il tasto destro e il tasto + del volume a sinistra. Potrai anche usare i comandi vocali, pronunciando la formula magica: “Hey Siri, fai uno screenshot”.

Come fare lo screenshot sui vari dispositivi in possesso

Esistono anche delle app specifiche per effettuare questa operazione dallo smartphone, come Screenshot X e Screenshot Quick. Queste app sono gratuite e offrono l’immediata possibilità di condivisione del tutto con gli altri utenti.

Screenshot
Tutti i passaggi da seguire per fare uno screenshot da PC e da smartphone (pianetacellulare.it)

Come abbiamo anticipato in precedenza, però, la cattura dello schermo sarà possibile farla non solo dallo smartphone, ma anche dal proprio PC. Una operazione non sempre conosciuta da tutti quanti.

Nel prossimo paragrafo vedremo come fare uno screenshot PC da Windows o da Mac. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

La procedura da PC: tutto molto semplice

Se disponi di un PC Windows sarà possibile procedere con lo strumento di cattura classico oppure usando delle scorciatoie sulla tastiera o alcuni programmi esterni. Su Windows 11, per esempio, dovranno premere Windows+Stamp oppure, in alternativa, il tasto del Print Screen. Lo schermo verrà immediatamente “catturato” in quel preciso momento.

Per ritrovare lo screen, poi, dovrai recarti su “Esplora file” e aprire la sezione “Immagini” e successivamente la voce “Screenshot“. Se non vuoi utilizzare comandi sulla tastiera, potrai eseguire lo strumento di cattura classico andando su “Start” e immediatamente su “Strumento di cattura“. ShareX, poi, è un programma esterno gratuito che permette di eseguire questa operazione e salvare il tutto.

Diverso è il discorso per un PC Mac. Per acquisire uno screen dovrai premere Comando+Shift+4. Il mouse prenderà le sembianze di un mirino e potrai trascinarlo dove desideri. Quando avrai trovato l’area da catturare, non dovrai fare altro che rilasciare il pulsante del mouse. Il tutto verrà salvato sul desktop come file.png.

Impostazioni privacy