Risparmia tanta batteria sul tuo smartphone, l’impostazione che non avevi mai visto

Risparmiare batteria su Samsung

Scritto da

Daniela Caruso

il

Esiste una impostazione sul tuo smartphone che ti permette di risparmiare tanta batteria, senza scaricare app esterne: la procedura da attuare.

Esiste un’impostazione sugli smartphone Samsung che permette di risparmiare un bel po’ di batteria, senza, però, installare applicazioni di terze parti. Il procedimento è molto semplice da attuare ed è adatto anche agli utenti meno esperti. Scopriamo, dunque, insieme come fare.

Risparmiare tanta batteria su smartphone Samsung senza app esterne

Come sicuramente saprete, quando si utilizzano applicazioni quali Google Maps, si attiva, in automatico, la posizione sullo smartphone. Forse, però, non tutti sanno che tale opzione consuma molta batteria, anche quando non si utilizzano le app.

A questo punto, bisogna attuare una strategia per non scaricare – in poco tempo – la batteria del cellulare senza, però, utilizzare app esterne che, nei fatti, potrebbero anche essere poco utili.

Smartphone Samsung
Smartphone Samsung (pianetacellulare.it)

Per questo bisogna trovare all’app, installata, di default, su Samsung, direttamente dal motore di ricerca interno, chiamata Modalità e Routine. Grazie a questa app potremo risolvere i problemi relativi alla batteria che si scarica a causa di applicazioni che utilizzano sempre la posizione.

La procedura da mettere in pratica

Una volta scaricata l’app Modalità e Routine, bisogna premere “+“, andate in fondo e cercate Applicazioni aperte. Nell’elenco che si apre, è possibile visionare tutte le app che utilizzano la posizione. Selezioniamo, ad esempio, Instagram nell’elenco, in modo da impostare l’utilizzo della posizione stessa.

Ottimizzare batteria su Samsung
Ottimizzare batteria su Samsung (pianetacellulare.it)

Una volta individuate, tornate al menu principale e cliccate sulla voce Allora e cercate Posizione e impostazione “sì” per la posizione. Fatto ciò, dunque, aprendo l’app di Instagram, noteremo che la posizione si attiva solo quando si usa l’app e non sempre.

In questo modo, accedendo al menu a tendina del Samsung, noteremo che, una volta chiusa l’app social, la posizione si disattiverà in automatico e si riattiverà solo se si utilizza, di nuovo, l’app.

Come funziona la funzione Modalità e Routine

La funzione Modalità e le routine di Samsung consente agli utenti di automatizzare varie attività ed impostazioni in base alla posizione, all’ora del giorno o alle attività in corso.

In questo modo, gli utenti possono personalizzare l’utilizzo che fanno del proprio smartphone, impostando, per l’appunto, routine specifiche per le proprie attività quotidiane.

Tale funzione, inoltre, permette di impostare anche altre tipologie di attività sul proprio smartphone: ad esempio, attivare notifiche in specifici momenti del giorno, per evitare distrazioni, ma anche la ricezione di notizie, previsioni del tempo, il monitoraggio dell’attività fisica, nonché l’avvio della propria playlist preferita.

Le possibilità sono davvero tante: basta semplicemente capire come utilizzare al meglio il proprio dispositivo, sfruttandone appieno le funzioni.

Impostazioni privacy