Recuperare i messaggi WhatsApp cancellati, pochi passaggi per riuscirci

WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

Una mini guida per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati, attuando pochi e semplici passaggi: la procedura per ripristinarli. 

Esiste una procedura semplice da attuare, che permette di recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp in modo veloce, senza essere particolarmente esperti di tecnologia. Tale metodo, però, va detto, funziona esclusivamente sugli smartphone e, in generale, sui dispositivi che hanno come sistema operativo Android. Se lo attuate, infatti, sui device Apple, quali l’iPhone, non otterrete il risultato sperato. Scopriamo, dunque, insieme i passaggi da effettuare per recuperare i messaggi ormai persi.

WhatsApp, come recuperare i messaggi cancellati su Android

Spesso cancelliamo i messaggi che riceviamo su WhatsApp, sia per questioni di privacy sia perché, magari, abbiamo sbagliato a digitare una parola o ad esprimere un concetto.

Certamente, questa non è un’azione sbagliata, anzi, ci permette di rimediare ai nostri errori e di avere una comunicazione con i nostri contatti più chiara e comprensibile possibile.

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp
Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Nel caso in cui avete a disposizione un dispositivo Android, è possibile recuperare questi messaggi cancellati e ripristinarli, in modo tale da averli ancora a disposizione. Ci teniamo a sottolineare che la procedura che viene usiamo nelle prossime righe non funziona, invece, per gli iPhone e, in generale per i dispositivi che hanno come sistema operativo iOS.

La procedura da attuare per recuperare i messaggi

Per recuperare i messaggi WhatsApp ha cancellati su un dispositivo Android, bisogna andare in Impostazioni e, da questo menu, scegliere la voce Notifiche. Da qui, scegliete Impostazioni avanzate poi Cronologia notifiche e attivate questa voce, spostando il cursore verso destra (si colora di blu, una volta attivato).

A questo punto, quando riceverete un messaggio da un vostro contatto in chat e – per non farvelo vedere – lo eliminerà dalla conversazione, non avrete più problemi: potrete, infatti, recuperarlo attraverso la funzione che avete attivato e che vi permette, in sostanza, di recuperare i messaggi eliminati.

 WhatsApp
La guida per recuperare i messaggi su WhatsApp (pianetacellualare.it)

Una volta appurato che il messaggio è stato cancellato dalla conversazione di WhatsApp, vi basterà, semplicemente, ritornare alle impostazioni, cliccare nuovamente su notifiche e impostazioni avanzate e scegliere Cronologia notifiche.

Il messaggio cancellato, dunque, sarà visibile, sia sotto la voce di WhatsApp, sia nella parte in alto. Si tratta, dunque, di un trucco davvero pazzesco che pur risultare molto utile in alcuni contesti, in cui un messaggio cancellato può fare davvero la differenza all’interno della stessa conversazione.

Vi consigliamo, ad ogni modo, di utilizzare questa funzione non solo nei casi in cui è realmente necessaria, non fissandovi troppo sui messaggi cancellati in precedenza dal vostro contatto: dipende sempre dal contesto e dalla situazione in cui ci si trova.

Impostazioni privacy