Come riconoscere se una foto è ritoccata o meno: l’esempio di Kate Middleton

Foto ritoccate

Scritto da

Andrea Giove

il

Ha fatto scalpore la foto modificata e pubblicata dalla Principessa Kate Middleton pochi giorni fa. Prendendo spunto da questo esempio, vogliamo indicare ai nostri lettori i segnali che possono indurre a credere se una foto sia stata ritoccata oppure no. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Foto Kate Middleton
Come riconoscere se una foto è ritoccata o meno (pianetacellulare.it)

La foto ritoccata di Kate Middleton e pubblicata di recente ha scatenato un vero e proprio putiferio nell’opinione pubblica, alimentando ancora di più i dubbi sulle condizioni della moglie di William, principe di Galles ed erede al trono d’Inghilterra. Kate, infatti, non è più apparsa in pubblico dopo l’intervento addominale che ha ricevuto lo scorso gennaio.

La foto pubblicata da Kate nel giorno della festa della donna in compagnia dei suoi 3 figli – George Alexander Louis, Charlotte Elizabeth Diana e Louis Arthur Charles –  ha destato non pochi sospetti riguardo al possibile Photoshop usato dalla Principessa.

Pochi giorni dopo è stata la stessa Kate ad ammettere il ritocco digitale della foto. Per esempio, alcune incongruenze emergono nella chioma innaturale dei capelli della Principessa e dalla cerniera della giacca che scompare a un certo punto.

Prendendo spunto da questa foto ritoccata, vogliamo indicare quali possono essere i segnali per scoprire se una foto sarà stata ritoccata o meno su Photoshop. Ecco tutto quello che devi sapere.

Foto ritoccata? Te ne accorgi da questi segnali

Molto spesso notiamo sui social o sulle copertine dei giornali foto troppo perfette per essere vere sotto ogni punto di vista. Chi sa usare i programmi di modifica delle foto al meglio non commetterà mai nessun errore di disattenzione e, dunque, risulterà molto complicato scoprire o meno il cambiamento rispetto alla foto originale.

Foto ritoccata
Ecco come scoprire se una foto è stata ritoccata oppure no (pianetacellulare.it)

Chi, invece, usa in modo non professionale i vari software per il ritocco delle foto – come Photoshop – tralascerà sempre qualche dettaglio. Segnali che non sfuggiranno a un occhio attento.

I segnali da non sottovalutare

Esistono dei segnali inequivocabili per scoprire se una foto sia stata photoshoppata o meno. Il primo dettaglio da andare a vedere riguarderà la presenza dell’ombra. In molti, infatti, la tolgono e si dimenticano di riaggiungerla oppure la posizionano con una angolazione del tutto innaturale.

Le possibili deformazioni dei vestiti o degli oggetti presenti nelle vicinanze del soggetto sono altri segnali inequivocabili per capire se una foto sarà stata ritoccata oppure no.

Se qualcuno vorrà togliersi qualche chiletto dalla pancia, inoltre, tenderà a sottovalutare anche la possibile deformazione dello sfondo della foto. Alcune aree, inoltre, potrebbero apparire un po’ o del tutto sfocate. Anche la totale assenza di segni e di rughe dal volto può essere un segnale abbastanza evidente in merito a una modifica netta di una foto.

Impostazioni privacy