Come entrare nel Dark Web da iPhone: i passaggi

Dark Web

Scritto da

Daniela Caruso

il

Esiste un modo per navigare nel Dark Web direttamente da iPhone in modo legale: l’app da scaricare per non sbagliare. 

Dark Web e hacker
Come entrare nel dark web da iPhone: i passaggi (pianetacellulare.it)

Se volete navigare del Dark Web in maniera legale, senza correre rischi, sappiate che esiste una applicazione adibita proprio a questa mansione. Ci riferiamo ad Onion Browser, il browser mobile che consente all’utente di esplorare quest’area della rete. Scopriamo, dunque, insieme come utilizzarlo.

Navigare nel Dark Web in modo sicuro: cos’è Onion Browser

Onion Browser permette di navigare nel Dark Web in totale sicurezza, utilizzando gli indirizzi .onion che conferiscono un alto livello di privacy alla navitgazione, potenziata da Tor browser, in quanto consente agli utenti di mascherare la propria attività online ed accedere a siti altrimenti inaccessibili mediante una navigazione in incognito.

L’utilizzo di Tor si rivolge a coloro che desiderano proteggere le proprie attività su internet dallo sguardo indiscreto altrui e a coloro che hanno bisogno di accedere a pagine bloccate in specifiche aree geografiche o appartenenti al Dark Web.

Dark Web
Come entrare nel dark web da iPhone: i passaggi (pianetacellulare.it)

Onion Browser – che si basa, per l’appunto su Tor – è compatibile con i principali sistemi operativi, i quali possono fruire dello stesso accesso ai servizi onion tramite l’uso di indirizzi specifici che mettono a disposizione una navigazione anonima e sicura.

Gli indirizzi onion sono composti da lunghe sequenze di caratteri alfanumerici e la loro validità è confermata dal Tor browser attraverso l’icona di una cipolla visualizzata sullo schermo. Importanti siti web possiedono un indirizzo .onion ufficiale, ma è molto importante fare attenzione nel reperire elenchi di siti affidabili per evitare truffe e di esporsi a potenziali attacchi informatici.

Come funziona questo browser

Onion Browser protegge la privacy, in modo da garantire anonimato durante la navigazione, soprattutto in Paesi con grosse restrizioni internet. Agendo come un “router a cipolla” crittografato, Onion protegge le attività online rendendole inaccessibili a terzi.

Inoltre, il browser consente l’accesso al dark web e ai siti bloccati in certi Paesi. Le richieste degli utenti sono reindirizzate attraverso diversi server volontari mondiali, raggiungendo – infine – il destinatario senza rivelare l’origine.

Utilizzando gli indirizzi .onion, composti da 56 caratteri alfanumerici, gli utenti accedono a servizi esclusivamente tramite il browser in questione, in modo che il traffico web non sia monitorato nemmeno dai nodi di uscita della rete.

Tali indirizzi consentono anche agli host di nascondere i loro server grazie all’anonimato. Per navigare in siti .onion, è necessario iniziare scaricando il browser dal sito ufficiale o dallo store per il proprio dispositivo mobile. Lo stesso è compatibile con Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

Una volta aperto il browser, basta inserire l’indirizzo .onion che si intende visitare. È fondamentale, però, muoversi con cautela nell’utilizzar gli elenchi di indirizzi .onion al fine di evitare truffe: si sconsiglia, inoltre, l’uso di proxy che possono minare la privacy.

Impostazioni privacy