Ci sono intrusi nel tuo PC? I passaggi per scoprirlo

Computer portatile

Scritto da

Daniela Caruso

il

Avete il dubbio che qualcuno si sia intrufolato nel vostro PC? I passaggi da effettuare per accertarsene e la soluzione da attuare. 

PC Windows
Ci sono intrusi nel tuo PC? I passaggi per scoprirlo (pianetacellulare.it)

È molto importante saper proteggere il proprio computer, in quanto, all’interno del nostro dispositivo, sono presenti molte informazioni che riguardano lo studio, il lavoro personale e la vita privata. Tra cartelle, file e documenti, bisogna prestare attenzione ad eventuali intrusi che, nei fatti, si possono introdurre all’interno del nostro computer.scopriamo, dunque, i passaggi da effettuare per capire se qualcuno entrato all’interno della nostra macchina e come bloccarlo immediatamente.

Ci sono intrusi nel nostro PC?

All’interno del nostro computer, può capitare che entrino degli intrusi che, in sostanza, potrebbero avere diversi scopi.

Tra questi, esempio, il furto dei dati, che è il motivo più comune per il quale si compiono delle intrusioni all’interno dei terminali altrui, ma, questa minaccia, si affianca anche, ad esempio, ad altre forme di attacco informatico, quali il ransomware e malware, al fine di attaccare e di infettare il computer per criptare i file o, in alcuni casi, per sbloccare determinate informazioni sotto pagamento.

PC windows con agenda
La procedura per capire se qualcuno si è introdotto nel PC (pianetacellulare.it)

C’è da dire, inoltre, che queste non sono le uniche cause per le quali un utente potrebbe entrare all’interno del nostro computer: ci sono, esempio, casi in cui si attua un vero e proprio spionaggio industriale o commerciale, uno spionaggio prettamente personale, lo stalking, ma anche la semplice curiosità di entrare all’interno del computer altrui per poter poi girare tra le cartelle, i file i documenti.

Dopo aver fatto queste premesse dunque, bisogna imparare a proteggersi e – eventualmente ad individuare gli intrusi per, poi, cacciarli, in sostanza, dal proprio computer.

La procedura da attuare

Per capire se qualcuno, effettivamente, si è introdotto all’interno del nostro computer, prima cosa che dobbiamo fare è quella di premere contemporaneamente il tasto Windows e R. Attraverso questa combinazione, infatti, potremmo accedere al comando visualizzato a schermo, nel quale dovremo inserire la dicitura “netplwiz”.

Dopo aver fatto cil, premiamo Ok: fatto ciò ci apparirà il menu Account utente, nel quale potremo visualizzare la lista degli utenti con permessi di amministratore del nostro PC. A questo punto, se nell’elenco vediamo qualcuno sospetto che, nei fatti, non riconosciamo, allora possiamo cancellarlo.

In questo modo, dunque, ci tuteleremo da eventuali malintenzionati e non permetteremo che le persone possano, in effetti, accedere ai nostri documenti, le nostre foto o alle varie cartelle che abbiamo su desktop e, in generale, conservate sul computer.

E, certamente, un trucco che non tutti sanno ma che può risultare davvero utile, qualora ci sia qualcuno che ha intenzione di disturbare il nostro lavoro e mettere mano sulle nostre cose.

Impostazioni privacy