Le app da scaricare per leggere spartiti musicali

Partiture musicali su iPad

Scritto da

Daniela Caruso

il

Le applicazioni utili da scaricare per leggere gli spartiti musicali: in questo modo, potrai fare a meno degli spartiti cartacei.

Spartito musicale
Le app da scaricare per leggere spartiti (pianetacellulare.it)

Se stai cercando una soluzione alternativa ai tradizionali spartiti cartacei, allora ti consigliamo una serie di applicazioni dedicate alla visualizzazione di spartiti musicali su tablet o smartphone che possono esserti, nei fatti, molto utili, visto che si può anche girare pagina in maniera semplice con degli appositi accessori. Sono app fondamentali per i musicisti. Scopriamole, dunque, insieme.

App per leggere gli spartiti da tablet o smartphone

Tante sono le applicazioni disponibili che permettono di visualizzare e leggere gli spartiti musicali, la riproduzione delle note e l’editing dei testi. La maggior parte di queste applicazioni sono scaricabili in modo gratuito: inoltre, sono user-friendly, quindi adatte sia ai principianti che ai musicisti esperti.

Se desideri, posso consigliarti alcune delle migliori app disponibili sui Android, iOS e iPadOS: tali app, infatti, sono molto utili e si adattano, alla perfezione, alle tu esigenze musicali. Pronto per iniziare? Perfetto, allora scopriamo insieme quali scaricare per iniziare a leggere gli spartiti musicali in digitale.

Spartiti musicali e piano
Spartiti musicali e piano (pianetacellulare.it)

La prima che ti consigliamo è Tomplay, disponibile per Android, iOS e iPadOS, molto amata dai musicisti, in quanto mette a disposizione una folta biblioteca di spartiti interattivi adatti a diversi strumenti. In un primo momento, potrai accedere gratuitamente a una selezione limitata di spartiti, ma è possibile abbonarsi per ottenere l’accesso completo al catalogo per 10 euro al mese, sfruttando, però, una prova di 14 giorni.

All’avvio dell’applicazione, dunque, crea un account e seleziona il tuo strumento e il tuo livello di abilità. Vai alla sezione Spartiti gratuiti in modo da iniziare a capire come utilizzare al meglio l’app. Puoi anche visualizzare video dimostrativi e scaricare spartiti, attivando, al contempo, anche funzioni utili, come il metronomo e la registrazione delle tue esecuzioni.

IMSLP e Piascore

Un’altra app molto utile, in tal senso, è IMSLP che fa parte del progetto International Music Score Library Project, che mette a disposizione l’ accesso a un vasto archivio di partiture musicali di pubblico dominio.

L’app è semplice da usare: parti, ad esempio, dalla sezione Discover, filtra per compositore o epoca e scarica le partiture che ti servono.

Il lettore integrato permette, inoltre, di aggiungere annotazioni ed utilizzare strumenti come il metronomo. Sottoscrivendo un abbonamento di 4,59 euro al mese puoi sbloccare funzioni premium come setlist personalizzate e avere maggiore spazio di archiviazione. L’app è disponibile per Android, iOS e iPadOS.

Infine, ti consigliamo Piascore, disponibile solo per iPhone e iPad, che mette a disposizione un ampio catalogo di partiture, molte delle quali sono gratuite.

È possibile acquisire spartiti tramite fotocamera: la versione completa dell’app è disponibile al costo di 6,99 euro. Inoltre, puoi importare spartiti dal cloud o iniziare la scansione di quelli cartacei. Durante la lettura, infine, hai la possibilità di accedere al metronomo e agli strumenti di visualizzazione ed editing.

Impostazioni privacy