Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi

Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi che ci permettono in modo rapido di utilizzare uno strumento utilissimo ed indispensabile per lavoro o motivi di studio. 

Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi
Come collegare il mouse al PC – PianetaCellulare.it

Non sempre si ha massima dimestichezza con le apparecchiature tecnologiche, soprattutto per quelle persone che si stanno affacciando al mondo dei PC. Chi per la prima volta e per motivi di studio, chi invece per motivi di lavoro e più in avanti con gli anni. Sono molteplici le cause che possono portare ad avere bisogno di guide soprattutto quando si parla di assemblaggio di un PC fisso. A volte, se non si è esperti, si può barcollare nel buio.

Tanto che appare abbastanza complicato persino collegare un mouse al PC, perché tanti sono i sistemi che si possono utilizzare. Tra questi c’è sicuramente quello della tecnologia Bluetooth che è davvero molto semplice ed intuitiva. Tanto che alcuni apparecchi hanno già sulla tastiera (di solito una B stilizzata) la possibilità di attivarlo premendo anche il tasto Fn o trovando l’interruttore che lo accenda.

Come collegare il mouse alla tastiera

Ci sono anche dei modelli di PC che permettono di accendere il dispositivo anche con un click: di solito l’icona si trova nello spazio dedicato alla connessione internet e si attiva mettendolo su On o cliccandoci sopra con l’icona che cambia colore. Se il vostro PC invece non consente l’utilizzo della tecnologia Bluetooth bisognerà dotarsi di una pennetta USB che possa garantire questo funzionamento importante e necessario per la tastiera.

Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi
Come collegare il mouse al PC – PianetaCellulare.it

Ci sono poi in commercio dei mouse universali che permettono con un collegamento Wi-Fi questo passaggio in modo rapido. Con Windows 11 e 10 questo collegamento è abbastanza rapido: andare in Impostazioni e cercare nel menu la voce Bluetooth e Dispositivi. Entrando in quest’area bisognerà premere sul simbolo delle tre linnee orizzontali che si trovano in alto a sinistra e assicurarci che il sistema sia posizionato su Acceso.

A questo punto scegliere Aggiungi Dispositivo e andare andare a selezionare la voce Bluetooth nella scheda successiva scegliendo il nome del nostro dispositivo confermando poi questo passaggio. Premere infine il tasto Connetti. A quel punto il nostro mouse dovrebbe funzionare a tutti gli effetti, consentendoci un utilizzo molto pratico e soprattutto senza fili (qui troverete consigli su come scaricare Office sul vostro PC).

Gli altri sistemi da poter utilizzare

Ci sono anche altri sistemi per collegare il mouse, anche in base alle caratteristiche di quello che intendiamo collegare al nostro PC. Per quel che riguarda per esempio quello con i fili, è molto semplice: bisogna trovare la porta giusta dove inserire lo spinotto che lo colleghi manualmente. In base al tipo di macchina che intendiamo utilizzare ci sarà nel manuale delle istruzioni indicata la porta con un numero ed una sigla che fa al caso nostro.

Impostazioni privacy