Il testo in Google Messaggi si potrà cambiare: la novità

Modifica testo Google Messaggi

Scritto da

Daniela Caruso

il

Sarà possibile editare il testo in Google Messaggi: una funzione molto utile, per rimediare ad eventuali errori di battitura. 

Google sul PC
Il testo in Google Messaggi si potrà cambiare: la novità (pianetacellulare.it)

Arriva una buona notizia per gli utenti: sarà possibile, finalmente, attuare la modifica del testo inviato mediante Google Messaggi. Una funzione che, nei fatti, era attesa da molti e che pare sia in fase di distribuzione tra gli utenti della versione beta di Google Messaggi. Dopo un periodo di sviluppo, Google ha implementato tale funzione che permette di correggere i messaggi inviati, come già avviene in altre app di messaggistica istantanea. Scopriamo, dunque, insieme tale nuova funzione.

Come funziona la modifica dei messaggi su Google Messaggi

Nei giorni scorsi, alcuni utenti hanno iniziato a segnalare l’arrivo di una novità molto attesa in Google Messaggi, che riguarda l’introduzione della funzione che permette di modificare il testo inviato. Della possibilità di modificare i messaggi si era già parlato a febbraio, anche se non era stata fornita una data entro la quale sarebbe, poi, stata lanciata agli utenti della app.

Modifica del testo su Google Messaggi
Modifica del testo su Google Messaggi (pianetacellulare.it)

Per modificare un messaggio, è necessario selezionarlo facendo una pressione prolungata, per poi scegliere l’opzione di modifica situata in alto. Si potrà – così – riscrivere il testo attraverso un campo di digitazione che appare in basso nell’interfaccia, e, una volta apportate le modifiche, confermare,  nuovamente il pulsante di invio.

La funzione di modifica, però, ha dei limiti, in quanto la si può utilizzare solo entro 15 minuti dall’invio del messaggio originale e solo se il destinatario ha anche lui l’opzione attiva sulla versione dell’app. Tale funzione, che – al momento – è disponibile solo per gli utenti della beta, dovrebbe essere resa disponibile a tutti gli utenti nelle prossime settimane mediante un aggiornamento automatico che sarà lanciato via server.

Le altre app di messaggistica che permettono di modificare i messaggi

Come dicevamo, la funzione di modifica dei messaggi inviati, che è in arrivo su Google Messaggi, non è, di certo, una novità per le altre app di messaggistica istantanea.

Tale funzione, infatti, da qualche tempo, è disponibile su Facebook Messenger, ma anche su WhatsApp e Telegram: d’altronde, si tratta di una novità molto importante, in quanto permette di apportare modifiche a messaggi inviati per sbaglio o per correggere parole digitate male e/o corrette – erroneamente – dal correttore automatico.

Grazie alla modifica, dunque, è possibile avere una comunicazione più chiara e libera da qualsiasi fraintendimento. Pertanto, anche l’azienda di Mountain View ha deciso di allineare Google Messaggi alle altre applicazioni di messaggistica istantanea, offrendo ai propri utenti la medesima opzione che, come vi anticipavamo, sarà disponibile a tutti gli utenti che utilizzano l’app nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy