Come estrarre i file ISO da CD e DVD: i passaggi da effettuare

File ISO CD

Scritto da

Daniela Caruso

il

Scopriamo insieme come estrarre file ISO sia da DVD che da CD su Windows, MacOS e Linux: le soluzioni disponibili. 

Cd
Come estrarre i file ISO da CD e DVD: i passaggi da effettuare (pianetacellulare.it)

Se dovete estrarre file ISO da DVD e CD su Windows, potete prendere in considerazione alcune soluzioni molto semplici da attuare. Ci sono, inoltre, anche diverse opzioni da considerare, qualora utilizzate MacOS e Linux. Scopriamo, dunque, insieme quali programmi utilizzare per creare immagini ISO.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Una delle prime opzioni che potete considerare è ImgBurn, un software gratuito focalizzato sulla copia e masterizzazione di file ISO, che, nei fatti, offre anche il supporto alla scrittura di CD e DVD di dati e CD audio. La sua funzione principale però, va detto, è quella relativa alla gestione delle immagini ISO.

Per poter procedere, dunque, scaricate ImgBurn dal sito ufficiale, seguendo le istruzioni che visualizzate per il download. Una volta scaricato, installate il programma accettando i termini di licenza e seguendo la procedura guidata dell’installazione.

Cd e dvd
Come estrarre i file ISO da CD e DVD con vari programmi (pianetacellulare.it)

Se necessario, potete anche cambiare la lingua del software in italiano scaricando il pacchetto linguistico dallo stesso sito. Dopo aver configurato ImgBurn in italiano, inserite il disco nel lettore CD/DVD del computer e selezionate l’opzione per creare un’immagine del disco. Specificate la destinazione del file ISO e avvia la procedura.

In alternativa, poi, potete utilizzare CDBurnerXP, che è gratuito e disponibile anche in versione mobile: inoltre, non richiede installazione. Scaricate il programma dal sito ufficiale, scegliendo la versione compatibile con il vostro sistema operativo. Una volta avviato il software, selezionate la lingua italiana, inserite il disco nel lettore e scegliete l’opzione per copiare il disco. Assicuratevi che il tipo di file sia impostato su ISO e avviate la copia.

Le soluzioni per MacOS e Linux

Se, invece, avete macOS come sistema operativo, potete utilizzare Utility Disco che, in sostanza, è uno strumento preinstallato che permette di gestire dischi e creare file immagini, compresi quelli in formato ISO.

Aprite Utility Disco, inserite il disco e scegliete di creare una nuova immagine, specificando il formato e la destinazione finale. Qualora lo vogliate, i file immagine CDR creati possono essere convertiti in formato ISO usando il Terminale con comandi specifici.

Infine, se avete Linux, potete utilizzare Brasero che è un ottimo programma per la masterizzazione dei dischi e la creazione di file immagine ISO. Potete, dunque, installare il programma con il Terminale, avviatelo ed usate l’opzione per copiare il disco, selezionando – come destinazione – un file immagine.

Bisogna, però, sapere che la creazione di copie di CD e DVD protetti da diritti d’autore è consentita solo se avete il supporto originale e se la copia creata è stata realizzata esclusivamente per uso personale.

Impostazioni privacy