In tanti sognano di diventare famosi su Instagram pubblicando contenuti seguitissimi dai follower. Il primo passo è evitare che l’algoritmo possa creare problemi: in questo articolo riveliamo tutti gli errori da non commettere.
![Instagram contenuti](https://www.pianetacellulare.it/wp-content/uploads/2024/05/Instagram-19.jpg)
Nonostante l’avanzata di nuovi social, con TikTok in prima fila, Instagram continua ad avere un enorme seguito in tutto il mondo. Stando agli ultimi dati pare che siano più di 2 miliardi gli utenti attivi sulla piattaforma di Meta. Un numero gigantesco che aiuta a capire l’attrazione che questo social continua a esercitare praticamente in ogni angolo del pianeta. La maggior parte degli utenti Instagram sono persone che si limitano a pubblicare post, Storie e Reels senza ambire a diventare influencer o creatore di contenuti. Tuttavia c’è anche chi prova a sfruttare la piattaforma per ottenere dei guadagni.
Instagram è infatti il luogo dove gli aspiranti influencer cercano di costruirsi un seguito. Un’impresa non sempre facile, specialmente perché l’algoritmo di questo social network può rivelarsi un vero e proprio enigma. Come fare per evitare che l’algoritmo si metta di traverso e riuscire invece a fare in modo che i propri post diventino virali su Instagram?
Diventare virali su Instagram: come evitare la ‘scure’ dell’algoritmo
Un aiuto arriva grazie a un video dove viene spiegato per filo e per segno come evitare la ‘scure dell’algoritmo. La pagina Instagram ‘Frangipani social media’ chiarisce quali sono i 4 errori che non bisogna assolutamente fare se si vuole conquistare l’attenzione del pubblico dei social.
![Instagram algoritmo come evitarlo](https://www.pianetacellulare.it/wp-content/uploads/2024/05/Instagram-algoritmo.jpg)
Prima di tutto non bisogna mai pubblicare video senza testi scritti. L’algoritmo, infatti, ha bisogno di interpretare nel modo corretto il messaggio del filmato e mostrarlo al giusto pubblico. Ecco perché quando si pubblica un Reel diventa fondamentale integrare il testo all’interno. Chiaramente per fare in modo che i video su Instagram abbiano il massimo engagement possibile è necessario che i testi siano particolarmente coinvolgenti.
Ma le parole chiave sono importanti anche per i video su Instagram? Assolutamente sì, anzi rappresentano la vera e propria linfa vitale per l’algoritmo della piattaforma social di Meta. Se vogliamo che i contenuti siano sempre rintracciabili dobbiamo per forza fare in modo che ci siano le parole chiave: l’ideale è metterle nei testi dei Reel, negli hashtag e nella caption.
Con questi suggerimenti i tuoi video saranno molto seguiti
A proposito di caption: non dobbiamo mai dimenticare di aggiungerla ai contenuti video. Per catturare l’immaginazione degli utenti Instagram è necessario puntare su una caption particolarmente accattivante, ovviamente aiutandoci anche con le parole chiave che andranno a ottimizzare la visibilità del Reel verso il pubblico ideale.
Infine bisogna anche pensare al miglior titolo ‘gancio’ possibile. Per fare in modo che il video venga visualizzato e susciti curiosità serve attirare subito l’attenzione, già entro i primi tre secondi.