La novità tecnologica prevista per l’iPhone 16: una svolta

Fotocamera iPhone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Una interessante novità potrebbe arrivare per l’iPhone 16: il nuovo smartphone di Apple, infatti, potrebbe essere equipaggiato da un teleobiettivo tetraprismatico.

Anche se la data di lancio della prossima generazione di iPhone 16 è ancora lontana, le voci circolano già. Recenti speculazioni suggeriscono, infatti, che il nuovo smartphone del colosso tecnologico di Cupertino sarà equipaggiato da un teleobiettivo tetraprismatico. Ecco i rumors circolati in rete.

iPhone 16 avrà un teleobiettivo tetraprismatico?

Secondo MacRumors, Apple mostrerà il teleobiettivo con un innovativo design a tetra prisma nei modelli Pro della serie iPhone 16.

Dopo il suo debutto su iPhone 15 Pro Max, si prevede che questa tecnologia sarà introdotta sia su iPhone 16 Pro che su iPhone 16 Pro Max nel 2024.

Nella gamma attuale, l’ iPhone 15 Pro non ha il nuovo teleobiettivo a tetra prisma, probabilmente a causa della mancanza di spazio.

I componenti necessari per questa fotocamera avanzata occupano molto più spazio, infatti, rispetto all’attuale teleobiettivo, rendendola incompatibile, in sostanza, con il dispositivo più piccolo. Il modello Pro presenta un display da 6,1 pollici, mentre il Pro Max vanta uno schermo più grande da 6,7 ​​pollici.

I display più ampi della 16esima generazione

Con i modelli della 16esima generazione di iPhone, Apple sta cercando di ingrandire i dispositivi: i display di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max misurano – rispettivamente – circa 6,3 pollici e 6,9 ​​pollici.

Questa espansione fornisce lo spazio necessario per il nuovo teleobiettivo tetraprismatico, un cambiamento corroborato dalla documentazione interna vagliata da MacRumors.

iPhone
iPhone 15 e iPhone 15 Pro (pianetacellulare.it)

La documentazione rivela anche che il design del modulo fotocamera dell’iPhone 16 Pro ricorda molto quello utilizzato nell’iPhone 15 Pro Max e conferma la presenza dei componenti del tetra prisma.

L’ iPhone 15 Pro Max ha avuto una grande importanza, in merito a questa nuova tecnologia, essendo, nei fatti, il primo iPhone dotato di obiettivo periscopico.

Come funziona la lente tetraprismatica

I teleobiettivi tradizionali raggiungono le loro capacità di zoom estendendo la loro lunghezza focale. Ciò, però, può renderli ingombranti e poco pratici. La lente a tetra prisma, d’altra parte, utilizza un design ottico intelligente che consente uno zoom significativo, senza aumentarne la lunghezza fisica.

All’interno della lente del tetra prisma, la luce entra in una serie di quattro prismi che la piegano e la reindirizzano verso il sensore di immagine. Questa disposizione raddoppia effettivamente la lunghezza focale dell’obiettivo, consentendo uno zoom ottico 5x.

iPhone 15 in nero
iPhone 15 in nero (pianetacellulare.it)

L’obiettivo tetraprismatico offre anche numerosi altri vantaggi rispetto ai teleobiettivi tradizionali. Può ridurre l’aberrazione cromatica, un tipo di distorsione della lente che provoca frange di colore attorno agli oggetti.

Inoltre, può consentire a più luce di raggiungere il sensore di immagine, facendo ottenere immagini più nitide e dettagliate, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

L’obiettivo tetraprismatico rappresenta, dunque, una svolta per la fotografia su smartphone, visto che offre notevoli miglioramenti, per quel che concerne lo zoom, senza compromettere la qualità dell’immagine. È una tecnologia entusiasmante destinata a rivoluzionare la fotografia mobile negli anni a venire.

Impostazioni privacy