iPhone, in arrivo una nuova integrazione di Google Maps: praticità assicurata

Google Maps su iPhone

Scritto da

Daniela Caruso

il

In arrivo una nuova importante integrazione tra Google Maps e iPhone: ecco come l’app di navigazione di Google sarà più pratica utilizzando il melafonino.

Google Maps sta per introdurre una novità significativa per gli utenti iPhone, che riguarda, nello specifico., il supporto alle attività in tempo reale. La versione più recente dell’applicazione ci fa capire, nei fatti, che il lancio di questa funzionalità, da tempo attesa, è decisamente imminente.

La rivelazione arriva grazie alle scoperte di Aaron Perris, collaboratore di MacRumors, che ha notato importanti aggiornamenti nell’app. Ecco tutte le novità che investiranno l’app di navigazione mobile di Google sui melafonini.

Google Maps si integra meglio all’iPhone: le novità

Maggiore integrazione tra Google Maps e iPhone: questa è la novità, anticipata – per la prima volta – ad agosto, mese dal quale, però, non si sono ricevuti aggiornamenti consistenti, tanto da ipotizzare dei rallentamenti nello sviluppo.

Le recenti indiscrezioni, però, in tal senso, indicano che, a breve, potrebbe essere disponibile il supporto per le attività in tempo reale. Google Maps aveva preannunciato questa funzione nel corso del mese di febbraio 2023, assicurando il suo rilascio nei mesi successivi.

Viaggiare con Google Maps
Viaggiare con Google Maps su iPhone (pianetacellulare.it)

L’introduzione di questo supporto, nella pratica, consentirà agli utenti che utilizzano Google Maps su iPhone di accedere a informazioni specifiche e precise in tempo reale: tra queste, possiamo annoverare le indicazioni stradali passo-passo e l’ora di arrivo stimata, che saranno visibili direttamente dalla schermata di blocco.

Inoltre, questa caratteristica sarà disponibile nell’Isola dinamica, una novità esclusiva dei modelli iPhone 14 Pro e iPhone 15.

Le novità di iOS 16.1

Con il rilascio di iOS 16.1, Apple ha messo a disposizione l’API di Live Activities a di terze parti, permettendo a tanti sviluppatori di integrare questa funzionalità nelle loro applicazioni.

La nuova feature di Google Maps si inserisce proprio in tale contesto, offrendo agli utenti un’esperienza di navigazione delle mappe ancora più integrata ed interattiva.

Come funziona Google Maps

Google Maps utilizza immagini satellitari e aeree per creare mappe dettagliate del mondo che ci circonda. Tali mappe sono, quindi, messe a disposizione degli utenti tramite un’interfaccia web o l’app mobile, disponibile sia per sistemi Android che iOS.

Mappe sul cellulare
Come funziona Google Maps (pianetacellulare.it)

Quando apriamo Google Maps, possiamo cercare una posizione specifica o sfogliare la mappa per esplorare una determinata area.

Possiamo, poi, anche utilizzare l’app per ottenere indicazioni stradali per raggiungere un posto specifico o trovare punti di interesse, tra i quali ci sono, ad esempio, attività commerciali, ristoranti, biblioteche e così via.

Google Maps, per funzionare, utilizza una combinazione composta da dati GPS, input dell’utente e dati sul traffico in tempo reale al fine di fornire informazioni accurate e aggiornate per posizioni e indicazioni stradali.

L’app è integrata, infine, anche con altri servizi Google, tra i quali annoveriamo Google Earth e Google Street View.

Impostazioni privacy