Apple, potrebbe non essere un iPhone il primo iDevice pieghevole

diverse generazioni di Apple iPhone - posteriore

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Da quasi un decennio si vocifera dell’arrivo sul mercato dell’iPhone pieghevole ma, secondo nuove previsioni, il primo dispositivo pieghevole di Apple ad arrivare sul mercato potrebbe essere un MacBook. 

Apple iPhone e alcuni pieghevoli Samsung
Di Apple iPhone pieghevole ancora niente traccia mentre la concorrenza di Samsung avanza – PianetaCellulare.it (credit: Bhubeth Bhajanavorakul/Shutterstock)

E’ dal 2016, se non addirittura da prima ancora, che si vocifera che Apple stia sviluppando il suo primo iPhone pieghevole. Nel 2017, più di mezzo decennio fa oramai, sono emerse anche informazioni circa la collaborazione presunta tra Apple e Lg per sviluppare un iPhone pieghevole. Questa novità assoluta per Apple era prevista arrivare nel 2020. Tuttavia, oggi di iPhone pieghevoli sul mercato non vi è traccia alcuna. Il lancio di smartphone pieghevoli da parte della concorrenza negli anni successivi – tra cui Samsung, Oppo, Motorola, Vivo, Google – ha solo portato alla condivisione di altre voci secondo cui l’azienda di Cupertino lancerà prima o poi un melafonino pieghevole ma, ancora, “tanto fumo e niente arrosto“, per riprendere un famoso detto. Nel frattempo, non si esclude l’ipotesi che il prossimo dispositivo pieghevole di Apple ad arrivare sul mercato in massa potrà essere non un iPhone ma bensì un computer MacBook.

E se il primo dispositivo pieghevole di Apple fosse un MacBook?

L’ipotesi arriva da Ming-Chi Kuo, analista esperto dei prodotti Apple, secondo cui l’azienda di Cupertino sta attualmente sviluppando un MacBook pieghevole con schermo da 20,3 pollici. Secondo Kuo (via 9to5mac), si tratterebbe del solo dispositivo con un programma di sviluppo abbastanza definito in Apple, che potrebbe quindi arrivare sul mercato ad un certo punto nei prossimi anni. L’analista ipotizza che la produzione in serie del computer pieghevole potrà iniziare ad un certo punto nel 2027.

post su X di Ming-Chi Kuo su Apple MacBook pieghevole nel 2027
Analista Ming-Chi Kuo prevede MacBook pieghevole nel 2027 – PianetaCellulare.it (credit: mingchikuo/X)

In un post condiviso sulla piattaforma social X lo scorso 7 marzo, l’analista Ming-Chi Kuo (@mingchikuo) ha condiviso:

“Recentemente, ho ricevuto molte domande sulla possibilità che Apple intenda produrre in serie l’iPhone o l’iPad pieghevole nel 2025 o nel 2026. Il mio ultimo sondaggio indica che attualmente l’unico prodotto pieghevole di Apple con un programma di sviluppo chiaro è il MacBook da 20,3 pollici, previsto per entrare nella produzione in massa nel 2027.”

Il MacBook foldable non diventerebbe il primo computer pieghevole in assoluto. Apple arriverebbe dopo altri player. Possiamo ricordare, ad esempio, il pieghevole Asus Zenbook 17 Fold OLED (UX9702) presentato al CES 2022 e poi svelato completamente a IFA 2022.

Le previsioni sull’arrivo del primo iPhone pieghevole continuano a cambiare

E’ bene precisare che si tratta solo di voci e previsioni, nulla di concreto. Ricordiamo che lo stesso Kuo aveva previsto nel 2021 l’arrivo del primo iPhone pieghevole nel 2024. L’analista ha poi rivisto questa sua previsione nel 2022, postando su X di non prevedere il lancio del primo melafonino pieghevole non prima del 2025:

“Nei miei resoconti dell’anno scorso mi aspettavo che Apple lanciasse un iPhone pieghevole già nel 2024, ma ora è chiaro che questa previsione deve essere rivista. Prevedo che Apple potrebbe lanciare il suo primo prodotto pieghevole non prima del 2025, che potrebbe essere un iPad pieghevole o un ibrido tra iPad e iPhone.”

Dal momento che Kuo riferisce che il solo dispositivo pieghevole che l’azienda di Cupertino sta attualmente sviluppando in maniera apparentemente ‘avanzata’ è un MacBook pare logico presumere che un iPhone pieghevole non lo vedremo sul mercato almeno nel prossimo triennio. A questo punto non sarebbe da escludere che questa rivoluzione possa arrivare nel 2027, in occasione dei vent’anni dal primo iPhone.

Impostazioni privacy