L’iPhone ha anche la ‘modalità anziani’: attivarla è facilissimo

iPhone

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Sono ormai molte le persone anziane che utilizzano l’iPhone. Apple permette di migliorare questa esperienza grazie a una funzionalità che in pochi conoscono: scopriamo insieme come attivare la cosiddetta ‘modalità anziani’. 

iPhone modalità anziani come attivarla
Come fare per attivare la modalità anziani con l’iPhone: tutti i dettagli – Foto ANSA (Pianetacellulare.it)

L’iPhone è certamente uno dei telefoni più amati in tutto il mondo. Apple ogni anno propone una nuova versione del suo prodotto principale e in ogni occasione i fan – ma anche il resto della clientela – rimangono ampiamente soddisfatti. Non a caso anche in questo 2024 i seguaci della Mela attendono con ansia l’arrivo di settembre, mese in cui verranno svelati gli iPhone 16. Negli ultimi tempi sempre più persone si sono avvicinate ai dispositivi tecnologici, tra cui proprio gli iPhone.

Anche utenti che in precedenza avevano più di qualche perplessità nei confronti delle modernità si stanno pian piano abituando all’utilizzo di prodotti come gli iPhone. Tra questi ci sono soprattutto gli anziani, che possono oltretutto sfruttare una modalità dei melafonini che fa davvero comodo a chi ha qualche anno in più.

Modalità anziani sull’iPhone: la attivi così

Quella che viene ormai comunemente chiamata come ‘modalità anziani’ è spiegata nel dettaglio in un video pubblicato su Instagram da Mathias Loi, un creatore di contenuti che sta ottenendo molto successo sul noto social (circa 230.000 follower) e anche su TikTok. Ma in cosa consiste questa ‘modalità anziani’? Perché questa modalità dovrebbe rendere la vita molto più semplice agli over 60?

iPhone tasti più grandi come fare
Apple viene incontro agli anziani: con questa modalità le app sono molto più grandi (Pianetacellulare.it)

Come chiarito nel filmato, Apple ha voluto fare in modo che l’iPhone diventasse sempre più alla portata di tutti, comprese le persone anziane. Per questo è possibile attivare una funzione che consente di avere solo pochi tasti e tutti molto grandi: l’ideale per chi ha problemi di vista. Come fare per impostarla? La procedura è davvero molto semplice.

La prima cosa da fare è andare su Impostazioni e poi cliccare su Accessibilità. Sulla schermata che si apre bisogna andare a premere su Accesso assistito. Grazie a questa opzione diventa possibile decidere quali app mostrare sulla Home del telefono e soprattutto quanto dovranno essere grandi.

App, più sono grandi e meglio si vedono: l’ideale per gli anziani 

Per farla breve l’utente andrà a scegliere quali sono le applicazioni che preferisce avere in bella vista e subito a portata di mano, stabilendo anche quali dovranno essere le dimensioni.

Chiaramente chi ha problemi di vista importanti sceglierà di ingrandire il più possibile le icone delle app. Basta davvero qualche clic per attivare la ‘modalità anziani’: come abbiamo potuto vedere è una risorsa molto utile anche per chi non è così avanti con gli anni ma ha già seri problemi di vista.

Impostazioni privacy